Taglio del nastro per la manifestazione culturale “Il Libro in Fiera”: oggi e domani nel Convento di Santa Maria della Purità. FOTO
Pubblicato in data: 26/5/2017 alle ore:17:15 • Categoria: Cultura •Ha preso il via questa mattina, per il settimo anno consecutivo la manifestazione culturale “Il Libro in Fiera”, organizzata dall’Associazione culturale “Cento Uomini d’Acciaio”.
La kermesse dedicata agli amanti della poesia, della letteratura e dell’arte pittorica in generale si svolge quest’anno nel Convento di Santa Maria della Purità.
Il primo appuntamento è stato quello in collaborazione con l’Ordine Regionale dei Giornalisti della Campania. Ospite d’onore il giornalista Rai Fabio Zavattaro, uno dei vaticanisti italiani più accreditati, nonché il giornalista italiano più a contatto con la Santa Sede durante il periodo dell’agonia e della morte di Papa Giovanni Paolo II, così come per il conclave successivo che ha portato all’elezione di Papa Benedetto XVI.
Zavattaro ha presentato il suo ultimo libro “Stile Bergoglio. Effetto Francesco”.
Domani mattina ritorna il Premio “Elio Parziale” dedicato alla memoria del dirigente scolastico prematuramente scomparso che ha lasciato un segno profondo in tante generazioni di studenti. Quest’anno ci saranno due sezioni: “Amore e dedizione per la Scuola, futuro dei giovani” riservato agli studenti dell’Istituto scolastico “De Amicis – Masi” e “In ricordo di Elio”, sezione dedicata agli adulti. La famiglia Parziale ha destinato sette borse di studio ai vincitori.
Novità di quest’anno è il seminario in ricordo di Biagio Venezia, organizzato dai parenti e dagli amici in collaborazione con il Centro Guido Dorso e lo SPI – CGIL di Avellino: l’incontro si terrà sabato mattina e avrà a tema “Migrazioni, memoria e futuro” – Riflessioni… dalle migrazioni in Irpinia alle migrazioni di oggi.
Anche quest’anno Il Libro in Fiera è stato patrocinato da Telethon – Comitato Provinciale di Avellino: nel corso dell’evento saranno messi in vendita i “Cuori di Biscotto” per finanziare la ricerca contro le malattie rare.
Lascia un commento