Via libera al progetto antisismico per la scuola media “Masi” e di efficientamento della scuola materna “G.Pascoli”
Pubblicato in data: 30/1/2018 alle ore:08:30 • Categoria: Attualità, Comune •Via libera al progetto antisismico per la scuola media “Masi” di via Pianodardine e di efficientamento della scuola materna “G.Pascoli”. La Giunta comunale, guidata dal sindaco Geppino Spagnuolo, ha approvato la progettazione esecutiva per l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e l’incremento dell’attrattività della scuola di primo grado.
«Tale progetto è stato redatto per partecipare ad un bando emanato dal Miur ad agosto 2017 per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici ad uso scolastico, di cui al Fondo Europeo di Sviluppo regionale – illustra l’assessore ai Lavori Pubblici, Tony Troisi – La nuova struttura che si intende realizzare mira ad ottenere un importante miglioramento dal punto di vista della sicurezza e la piena funzionalità dell’edificio in caso di calamità naturali. Il progetto intende garantire il massimo efficientamento energetico mediante la realizzazione di un cappotto termico, l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto e, la realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati e l’opportuno orientamento delle pareti finestrate. Per incrementare l’attrattività della scuola inoltre, è stata particolarmente curata l’organizzazione degli spazi interni ed esterni. Si è preferito prevedere un intervento di demolizione e ricostruzione per ottenere un edificio pienamente rispondente ai moderni criteri antisismici e alle attuali richieste in termini di risparmio energetico e di fruibilità degli spazi».
Un progetto che va ad unirsi a quello Mazzetti di via Manfredi per il quale il comune ha incassato circa 2 milioni e 800 mila euro.
«Questo progetto insieme a quello di adeguamento sismico della scuola “Mazzetti” e a quello di efficientamento energetico della scuola materna “G.Pascoli” – conclude l’assessore Troisi – una volta realizzati, ci consentiranno nel prossimo futuro di avere nella nostra città edifici scolastici sicuri e moderni».
Lascia un commento