Successo per il Primo Meeting Anniversario ACIPeA
Pubblicato in data: 22/6/2018 alle ore:17:24 • Categoria: Cultura •Si è concluso con notevole successo il Primo Meeting Anniversario dell’ACIPEA (Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti), tenutasi ad Atripalda il 15, 16 e 17 giugno 2018. La manifestazione ha avuto un programma ricco, vario, interessante, cui hanno preso parte artisti, numerosi poeti e scrittori del panorama nazionale, protagonisti del successo di una iniziativa che ha fatto della qualità la sua vocazione e dell’originalità il suo emblema. Le prime due serate si sono svolte presso la sede Comunale che, come di consueto, ha spalancato le sue porte alla cultura e alla musica.
La giornata del 15 ha visto l’apertura della Mostra d’arte che come programmato si è protratta al giorno 16, cui hanno partecipato Maria Rosaria Verrone (Montecorice – SA), Ada Valisena (Battipaglia – Sa), Elio Picariello (Avellino), Tonino Dionizio (Apice – BN), Michele Giarletta (Montoro – AV), Carlo Pepe (Salerno), Carmine Capone (San Giorgio del Sannio – BN), Bruno Gaeta (Santo Stefano del Sole – AV), Emilio De Roma (Pietradefusi – AV), Piantino Romolo (Napoli), Diana Guerriero (Avellino), che hanno avuto modo di riscontrare un notevole ascolto di pubblico e di critica. La serata è stata impreziosita dalla presenza del presidente della Proloco Lello Labate e dal sostegno organizzativo del Vice Sindaco Anna Nazzaro e dell’assessore alla Cultura Stefania Urciuoli.
Gli artisti presenti, attraverso le loro opere, hanno saputo tracciare un percorso di straordinaria qualità artistica. Tra gli altri, è stato colto l’obiettivo di aprire un dialogo con i visitatori e tra questi ultimi per le opere, in termini di definizione dei contenuti, forza espressiva e valore estetico. La serata del 16 ha vissuto un momento di festa e di confronto sui percorsi, l’accoglienza, l’offerta culturale dell’ACIPeA, riflessioni sul senso della poesia nel nostro tempo virtuale, caratterizzato dal culto dell’immagine, dalla globalizzazione delle informazioni e dall’immanenza della riproducibilità tecnica. La poesia, dialettale e in lingua, è stata riconosciuta come l’elemento che illumina la nostra esistenza, capace di andare oltre la superficie delle cose, per consentire a tutti ed ognuno di avvicinarsi alla verità storica, culturale ed esistenziale. È stato anche il momento del racconto delle esperienze dei soci, impegnati in una personale ricerca stilistica e di pensiero, sintetizzato nell’Albo d’Oro che raccoglie i notevoli riconoscimenti conferiti nell’arco dell’anno solare ai poeti in numerosi contesti nazionali. Il 17 è stato il giorno conclusivo, celebrato nel salotto nell’antico palazzo Di Paolo, che ha visto la presentazione della silloge “Sfumature di donna” di Lucia Gaeta – Edizioni Il Saggio – Collana Il Quadrifoglio – Selezione ACIPeA. La poetessa, nel presentare la sua nuova pubblicazione, ha messo nella giusta evidenza come l’Associazione, da lei fondata,sia oramai diventata la comunità della Poesia e della Cultura, senza affanni, con immensa umiltà. Di spicco e grande carisma il suo intervento, così come quello di Lina Gubitosi, di Peppe Barra, Editore e di Carmelina Di Paolo, anche nelle vesti di padrona di casa, attenti nel ricordare l’importanza dell’iniziativa e della cultura che viene dal basso e si espande nei variegati livelli della società. Molti sono stati gli spunti offerti, spazianti dalle problematiche esistenziali, al valore non accessoriale dell’amore “Sentimento per ogni età” e agli scottanti problemi del nostro tempo. A dimostrazione che l’Associazione non persegue fini di lucro, ma si alimenta esclusivamente del contributo spontaneo dei soci, la silloge è stata offerta in omaggio a tutti gli intervenuti. Particolarmente interessante è stata la mostra fotografica, curata da Bruno Gaeta, che ha selezionato i momenti più intensi delle iniziative ACIPeA estraendoli dai circa ottomila suggestivi scatti, condivisi con Sabino Battista. Piacevoli e professionali sono stati i momenti d’intrattenimento vocale, molto graditi dal pubblico, dell’ottimo maestro Pietro Mariconda, l’insostituibile Dario Fortunato e del delicato soprano Fiorella Sepe. La manifestazione si è conclusa con il consueto taglio della torta e con l’invito per le prossime iniziative che, a breve, vedranno l’Associazione impegnata in Campania, Basilicata, Lazio e Sicilia.
Comunicato stampa
Lascia un commento