marted� 26 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Oggi e domani la V Edizione del “Premio San Valentino – Città di Atripalda”

Pubblicato in data: 9/2/2019 alle ore:08:00 • Categoria: Cultura

Weekend degli innamorati oggi e domani al Comune di Atripalda. A partire dalle ore 16:30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città torna la V Edizione del “Premio San Valentino – Città di Atripalda” organizzato dall’Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti, ACIPeA. Una due giorni dedicata alla poesia fra declamazioni e consegne di trofei per le diverse sezioni con  le premiazioni del Trofeo Innamorati e Trofeo Cupido intervallati da momenti musicali.
«Come Amministrazione – spiega l’assessore alla Cultura, Stefania Urciuoli – siamo molto lieti di patrocinare questa bellissima manifestazione. Un concorso che mira ad avvicinare chiunque alla cultura. E questo per me è fondamentale, perché è un momento di grande condivisione in cui c’è una rete tra artisti, poesia, associazione e cittadini. Queste due giornate, con il coinvolgimento delle scuole non solo atripaldesi, rappresenta un momento di avvicinamento dei ragazzi a quella che è l’arte della poesia». La presidente di ACIPeA, la poetessa Lucia Gaeta: « Il premio Città di Atripalda andrà ad un italo-americano Carmelo Cundari che arriverà dal New Jersey».
Ci sarà anche un premio alla memoria di Angela Ferrara, vittima di femminicidio: «Era stata tra i premiati della scorsa edizione – prosegue la presidente – ma poi il 15 settembre scorso è stata uccisa dal marito, che si è poi suicidato. Per cui abbiamo deciso di volerla ricordare ogni anno e ci sarà un premio dedicato a lei». Il premio ad “Angela” è stato vinto dalla poetessa Cosetta Taverniti da Pozzano (Rc). Anche quest’anno saranno consegnati due Premi Abellinum, i premi alla carriera, e sono stati assegnati ai poeti Paolo Marcianò da Reggio Calabria e a Carmelo Cossa da La Loggia (To). Quest’anno sul podio degli studenti delle superiori è attesa una presenza anche dalla Sicilia, e precisamente dal liceo scientifico “Galileo Galilei” di Spadafora (Me). Su 5 studenti concorrenti, tre saranno del liceo atripaldese “De Caprariis” e uno studente anche dal Convitto nazionale “P. Colletta” di Avellino. Il podio lettere d’amore, se lo contenderanno tre regioni: Calabria, Sicilia e Campania, mentre per i Baci d’amore, un pugliese e due campani, di cui un  irpino. Anche sul podio sezione Dipinti è attesa un’artista dalla provincia di Sassari, che si contenderà il gradino più alto con un’artista salernitana e una casertana. Presidente di Giuria il prof Emilio De Roma. La madrina del premio sarà ancora l’attrice e giornalista romana, Daniela Cecchini.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *