luned� 25 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Domani sera apertura dei giardini riqualificati di Palazzo Caracciolo. Foto

Pubblicato in data: 10/7/2019 alle ore:13:15 • Categoria: Attualità, Comune, Cultura

Domani,  giovedì 11 luglio, dalle ore 19.30, la storia torna a rivivere ad Atripalda con l’atteso evento “Sui passi dei Caracciolo”. Un “brand” ideato dall’Assessore alla Cultura Stefania Urciuoli e dalla Delegata al Verde Anna De Venezia, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, in una ottica di rilancio turistico, culturale e sociale della Città, con l’apertura del Giardino di Palazzo Caracciolo in Via Orto dei Preti. L’imponente giardino, che conserva tutt’oggi buona parte dell’assetto originario, era corredato di notevoli esemplari arborei rari. Fontane e giochi d’acqua si estendevano sia sul retro che sul prospetto originale del Palazzo e sculture e vari reperti archeologici della vecchia Abellinum contornavano la sua bellezza. Ripercorrere oggi i viali settecenteschi a croce greca, ci condurranno alla grande fontana centrale, che fa da sentinella al Giardino, alla poderosa immagine marmorea del Fauno, alla suggestiva Fontana del Pipistrello e al Cedro monumentale.

L’apertura del Giardino di Palazzo Caracciolo è un evento di cui siamo molto orgogliosi dichiara l’Assessore alla Cultura Stefania UrciuoliSi tratta di un grande appuntamento per la Città di Atripalda che ha trovato da subito il pieno sostegno e il supporto del Presidente  dell’Amministrazione provinciale di Avellino, Domenico   Biancardi,   che   ha   messo   a   disposizione   risorse umane   per   la   manutenzione   straordinaria   dell’incantevole   giardino e della Consigliera delegata al verde, Anna De Venezia, che sin dal primo momento ha appoggiato la realizzazione del progetto. Il nostro intento  continua Urciuoli –  è quello di rafforzare la memoria storica di Atripalda e al contempo valorizzare le potenzialità turistiche del nostro territorio grazie, soprattutto, alla collaborazione della Pro Loco di Atripalda e allimpegno di tanti volontari. Con questi eventi, dobbiamo trasmettere alle future generazioni l’importanza di tutelare la memoria storica attraverso la conoscenza delle proprie origini Siamo soddisfatti di quanto fatto e l’invito che rivolgo conclude l’Assessore – è quello di partecipare a questo importante appuntamento per approfondire ulteriormente la conoscenza storica e culturale della nostra Atripalda”. All’apertura dei Giardini di Palazzo Caracciolo, seguirà, a partire dalle ore 21.30, presso il Chiostro di Santa Maria della Purità, il concerto del sassofonista Marco Zurzolo e la sua Band.

Comunicato stampa

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Domani sera apertura dei giardini riqualificati di Palazzo Caracciolo. Foto”

  1. fausto ha detto:

    piuttosto ripulite le erbacce lungo le strade che tra poco diventano giungle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *