luned� 25 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

“16 luglio 1969 – 16 luglio 2019”: dalla Terra alla Luna, sotto il cielo di Atripalda.

Pubblicato in data: 15/7/2019 alle ore:13:06 • Categoria: Comune, Cultura

Nel giorno del 50° anniversario del lancio dell’Apollo 11, la cittadina si trasformerà in un vero e proprio osservatorio astronomico.

Martedì 16 luglio, dalle ore 20.00, presso il Campo Scout di Via Rampa San Pasquale, l’appuntamento è con “Lunar Eclipse.

Un evento organizzato dalla Associazione Culturale Astro con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Atripalda  che prevede lezioni, osservazioni astronomiche, musica e proiezioni lunari su schermo gigante.

In questa magica notte, oltre a commemorare e ricordare l’inizio della missione del secolo, sarà possibile ammirare una eclissi parziale della Luna, ben visibile in tutta Italia. Astro Atripalda, grazie al gruppo Scout Agesci, permetterà a tutti gli appassionati, mediante il nuovo telescopio associativo, di osservare la Luna e i suoi “comportamenti”.

La collaborazione tra Amministrazione Comunale e Associazione Astro,continua in modo proficuo a dare risultati importanti ai fini della rigorosa divulgazione della conoscenza astrale. Infatti, dopo i successi delle precedenti iniziative, oggi con “Lunar Eclipse” abbiamo voluto donarenuove emozioni agli appassionati di astronomia, oltre a voler celebrare i cinquant’anni dell’Allunaggio dell’Apollo 11. La Luna, in questa magica notte continuerà a parlarci attraverso la scienza, i fenomeni, l’arte ed ilmito, essendo da sempre fonte di grande ispirazione per tutti noi.

L’evento “Lunar Eclipse è aperto a tutti ed è gratuito.

La serata, sotto la volta celeste di Atripalda, sarà deliziata dalle melodie dell’arpa celtica del Duo Emian.

Assessore alla Cultura

Stefania Urciuoli

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *