venerd� 03 gennaio 2025
Flash news:   Municipalizzata di Atripalda: via libera dal Consiglio comunale all’assunzione di 26 dipendenti a tempo indeterminato Puc, prime osservazioni allo strumento urbanistico. L’architetto Conte: “produce vantaggi solo ad alcuni proprietari dei suoli” Palmiero prolunga fino a giugno 2026 L’Avellino Basket stecca l’ultima gara del 2024 Cambia il gonfalone e lo stemma araldico di Atripalda Va deserta l’asta per la vendita del Mercatino Rionale di Atripalda. Abc: “Ora siamo preoccupati per la svendita a privati” Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027 “Il Natale del mendicante” nei versi di Maurizio De Vinco Ultima gara domani per l’Avellino Basket: arriva la JuVi Cremona Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel

Distretto Asl di Atripalda, il sindaco Spagnuolo rassicura gli utenti: «non è a rischio smobilitazione e chiusura. Svolgiamo da tempo un’attività di sollecitazione costante»

Pubblicato in data: 25/7/2019 alle ore:07:00 • Categoria: Attualità

«Il Distretto Asl di Atripalda non è a rischio smobilitazione e chiusura. Svolgiamo da tempo un’attività di sollecitazione costante nei confronti della dirigenza dell’Asl per evitare che si continui a contrarre i servizi, come fatto per la Radiologia sulla quale ci siamo mossi per ridurre al minimo la contrazione tant’è che è rimasto come servizio nel Distretto». A rassicurare gli utenti e i pazienti è il sindaco Giuseppe Spagnuolo dopo l’appello lanciato nei giorni scorsi dal dottore Gerardo Raffaele Piscopo ai primi cittadini.
«Le preoccupazioni del dottor Piscopo sono innanzitutto le nostre  –spiega il primo cittadino che alcuni giorni rassicura di aver avuto un incontro anche con la Morgante -. Siamo già intervenuti nelle sedi opportune, per quello che è possibile, sollecitando gli organi competenti rispetto ai bisogni del territorio. Un’attività che abbiamo già svolto in maniera diretta anche la questione Radiologia ».
Dopo la riduzione del Laboratorio Analisi, funzionante solo due giorni a settimana, con i prelievi effettuati che vengono inviati all’ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi per essere analizzati, al centro delle preoccupazioni dei medici ed utenti è stata la decisione di far funzionare anche il reparto di Radiologia solo due giorni a settimana. Una “smobilitazione” del presidio sanitario di via Manfredi che sta preoccupando non poco.
«Ovviamente scontiamo un trend che non nasce adesso e che ha ricordato lo stesso dottore Piscopo. Nell’ottica di una razionalizzazione ed economicità dei servizi i Distretti territoriali stanno già dagli anni scorsi perdendo qualche funzione e hanno difficoltà anche a reperire qualche personale. Ciò non toglie che rimane un presidio importantissimo, anche per quello che sta svolgendo adesso. Continuamente cerchiamo, ogni volta che abbiamo contatti con l’Asl e con gli organi competenti, di far presente che il territorio non può perdere altri servizi. Il Distretto andrebbe, per quanto possibile salvaguardato e anche migliorato nelle attrezzature e nei servizi che può offrire. Un’attività che già stiamo facendo, in maniera discreta e non pubblica, dove opportuno, ma è qualcosa di cui già ci stiamo preoccupando».
Sulla contrazione del Reparto di Radiologia, il sindaco prosegue: «certamente non è piacevole ma comunque abbiamo difeso la presenza del servizio». Spagnuolo infine rassicura: «per quello che è a mia conoscenza non c’è assolutamente nessuna idea o un progetto di smobilitazione dell Distretto. Certamente contrasteremo un eventuale alleggerimento e diminuzione dei servizi offerti Puntiamo invece ad andare incontro ad un sempre e costante miglioramento dei servizi e delle attrezzature. In questo momento non c’è nessun incontro in programma, visto che con la dirigenza dell’Asl ho già svolto un’attività precedente all’appello del dottore Piscopo e in qualche modo, per la Radiologia, abbiamo contenuto, la contrazione del servizio offerto».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *