luned� 25 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Domani al Parco Avventura percorso di Neuroeducazione ed Educazione Emozionale

Pubblicato in data: 19/10/2019 alle ore:07:00 • Categoria: Cultura

Natura, divertimento, avventura. Ma anche formazione al Parco Avventura di Atripalda “Il Pettirosso”.

Domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 18, il Parco ospiterà una singolare e suggestiva giornata, un percorso di Neuroeducazione ed educazione emozionale con Paolo Mai, cofondatore e maestro dell’Asilo nel Bosco e della Piccola Polis, diplomato in “Educazione Emozionale” e “Neuroeducazione: emozioni e apprendimento” presso l’Università Argentina di Villa Maria.

Il corso si rivolge particolarmente a genitori, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagoghi, medici, neuropsichiatri, operatori dell’infanzia, psico-pedagogisti, logopedisti, sociologi, psicomotricisti, psicologi, educatori, assistenti sociali, studenti, genitori, homeschooler, a tutte le persone interessate ad approfondire la tematica dell’educazione emozionale e alla felicità.

In caso di mal tempo, il corso si terrà presso l’ex sala consiliare all’interno della villa comunale di Atripalda in Piazza Sparavigna.

Il programma della giornata prevede:

– Presentazione dell’Asilo nel Bosco e della Piccola Polis

– Le recenti scoperte delle neuroscienze e la nuova pedagogia

– Principi base di neuro educazione

– I neurotrasmettitori del benessere e dell’apprendimento

– L’ippocampo e l’amigdala: le sentinelle della memoria

– Si apprende solo quello che si ama: la centralità della motivazione

– Arte, movimento e gioco : come permettere al nostro cervello di esprimere tutto il suo

potenziale

– Apprendimento e relazioni , la fiducia non può mancare

– Una didattica efficace: come strutturare la giornata e lavorare sullo spazio

– Ricordo quel che mi emoziona

L’educazione emozionale : un approccio sistemico.
Il nuovo identikit di chi insegna ed educa
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *