San Sabino, questa mattina la Santa Messa, poi la processione. Stasera distribuzione della Santa Manna
Pubblicato in data: 9/2/2020 alle ore:09:47 • Categoria: Attualità, Cultura •Processione e Santa Manna, Atripalda oggi in festa in onore di San Sabino Vescovo, Patrono della cittadina del Sabato e di San Romolo Diacono.
Dopo i tradizionali falò di ieri sera che hanno illuminato e scaldato i cuori dei fedeli, stamattina, alle ore 10,30, presso la chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire ci sarà la Santa messa presieduta dal parroco don Fabio Mauriello. A seguire, alle ore 12 solenne processione per le vie della città con le statue dei due Santi, San Sabino Vescovo e San Romolo. Lungo il percorso gli immancabili fuochi pirotecnici.
Questa sera invece, sempre presso la chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire, dopo la messa delle ore 18, distribuzione ai fedeli della Santa Manna, altra antichissima tradizione. Il parroco segna la fronte dei fedeli con la Santa Manna, un liquido con poteri miracolosi che si dice, sia il sudore delle ossa di San Sabino.
SONO D’ACCORDO CON DON FABIO PER I TROPPI FALO’ MA LA GIUSTIFICAZIONE DI QUANTO ASSERITO DEVE ESSERE RICONDUCIBILE AL QUOTIDIANO INQUINAMENTO CHE ORMAI HA RAGGIUNTO VALORI DEVASTANTI, NON SI PUO’ PARLARE DI DISAGGREGAZIONE. I FALO’ SONO STATI SEMPRE ORGANIZZATI SU BASE RIONALE, QUESTA ERA LA TRADIZIONE. I TEMPI CAMBIANO E LE SITUAZIONI SI EVOLVONO.
SPETTA AL SINDACO, CUI DON FABIO SI E’RIVOLTO, PRENDERE LA DECISIONE PER IL FUTURO.
NON SONO D’ACCORDO CON DON FABIO NELL’OSTENTARE LA RELIQUIA DEL SANTO REGALATA DAI FRATI DI MONTEVERGINE AD UN PRIVATO.
ALBERTO ALVINO