“Abellinum – Piano per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’antico centro irpino. Sviluppi e prospettive” incontro sul campo domani al Parco Archeologico
Pubblicato in data: 15/7/2021 alle ore:07:51 • Categoria: Attualità, Comune •Dopo 2 anni di lavori di ricerca di archivio e bibliografico, di ricognizioni archeologiche e geo-morfologiche del progetto ‘Abellinum. Piano per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’antico centro irpino’, nati attraverso la sottoscrizione di una convenzione tra la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino-MiBAC, il Comune di Atripalda (AV) e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DiSPaC dell’Università degli Studi di Salerno cominciano a dare le risposte tante auspicate.
E’ iniziata, infatti, una nuova campagna di scavi archeologici che sta portando alla luce fasi dell’insediamento e organizzazione urbana dell’antica Abellinum.
Pertanto venerdì 16 luglio 2021 alle ore 11e30 presso il parco archeologico dell’antica Abellinum si terrà un incontro – conferenza stampa che vedrà la partecipazione del Sindaco di Atripalda Giuseppe Spagnuolo, del Consigliere Delegato all’area archeologica Abellinum Salvatore Antonacci, dell’ Arch. Francesca Casule Soprintendente ABAP Salerno e Avellino, del Prof. Luca Cerchiai Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (UNISA), della Dott.ssa Silvia Pacifico Funzionario archeologo Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino e del Prof. Alfonso Santoriello Docente di Archeologia dei Paesaggi (UNISA)
Il Sindaco
Giuseppe Spagnuolo
Il delegato al Parco Archeologico
Salvatore Antonacci
Lascia un commento