domenica 24 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

La pianista Antonella De Vinco in duo con la flautista Caterina D’Amore stasera in concerto a Cracovia

Pubblicato in data: 10/3/2023 alle ore:17:43 • Categoria: Cultura

Stasera 10 marzo, la pianista Antonella De Vinco  in duo con  la flautista Caterina D’Amore, terrà un concerto presso il Museo Civico di Cracovia. L’evento è stato organizzato dall‘Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.

Importante riconoscimento per la pianista atripaldese e la flautista avellinese essendo state invitate dal Direttore dell’IIC di Cracovia quale artiste rappresentative della cultura musicale italiana in occasione della ricorrenza della festa della donna.

Il programma eseguito dal titolo “Donne nel pentagramma” è un viaggio a 360 gradi nel mondo musicale incentrato sull’universo delle donne tra fragilità e forza, amore assoluto, sfide e affermazione.

Il Duo Chaminade( D’amore- De Vinco) da diversi anni in molti recital in Italia e all’estero rende omaggio all’universo musicale femminile con l’esecuzione di brani di varie compositrici dell’800 e del 900,quali A.Beach,G.Cecchi, C.Chaminade, donne che con grande difficoltà sono riuscite ad imporre la loro presenza in un mondo della musica prevalentemente maschile,combattendo e superando ostacoli nelle proprie famiglie prima ancora che nelle società in cui vivevano. Il duo pone l’accento anche sulla immensa varietà, ricchezza, profondità, forza e fragilità dell’animo femminile attraverso’schizzi’ musicali,personalmente arrangiati,su protagoniste emblematiche di opere, colonne sonore e canzoni: Carmen(da Bizet),Gelsomina(da la Strada di Fellini-Rota),Saraghina(da Otto e mezzo).

Un viaggio dunque a 360 gradi nel mondo musicale incentrato sull’universo delle donne tra fragilità e forza, amore assoluto, sfide e affermazione.

La figura femminile vista non solo, nell’immaginario dei compositori, come musa ispiratrice, ma anche come compositrice, protagonista assoluta attraverso due secoli di musica.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *