domenica 22 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda pporva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Solenne ricognizione canonica questo pomeriggio nella chiesa madre di Atripalda dei Santi Martiri di Abellinum Ippolisto e compagni

Pubblicato in data: 16/4/2023 alle ore:15:18 • Categoria: Attualità

Solenne ricognizione canonica questo pomeriggio nella chiesa madre di Atripalda dei Santi Martiri di Abellinum Ippolisto e compagni. Lo scheletro di Sant’Ippolisto, chiuso nel busto reliquiario dalla metà del 1600, sarà ricostruito insieme alle ossa dei santi martiri bambini Crescenzo e Ireneo e potrà essere venerato in un’urna di vetro. Le perizie scientifiche si avvarranno anche dell’analisi con il carbonio 14 presso l’Università di Lecce in modo da datarne con esattezza l’epoca.
Questo pomeriggio alle ore 17 ci saranno i vespri presieduti dal vescovo Aiello nello Specus. Poi, dopo il giuramento dell’equipe di medici, l’inizio delle perizie scientifiche.
A comporre la commissione medico legale, istituita con decreto vescovile, i dottori Carmen Sementa, Sergio Brogna che ha già fatto parte della ricognizione delle ossa dei Santi Patroni Sabino e Romolo, il dottor Francesco La Sala, il professore di medicina legale dell’Unisa Alessandro Santurro e l’antropologa Chantal Milani. Notaio della ricognizione Romana Capaldo.
«La ricognizione dei resti mortali di Ippolisto e dei compagni è il primo momento importante che ci prepara all’inizio del Giubileo Ippolistiano che il Papa ci ha accordato e che inizierà il prossimo primo maggio, ricorrendo i 1720 anni dal martirio di Ippolisto stesso e l’inizio della persecuzione della primitiva comunità di cristiani che abitava Abellinum e che durò fino al 312 d.C.» racconta Don Luca Monti parroco della chiesa madre. Con l’avvio del Giubileo il Papa ha accordato anche l’indulgenza plenaria per i fedeli che pregheranno nello Specus sulle tombe dei santi martiri.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *