gioved� 02 gennaio 2025
Flash news:   Municipalizzata di Atripalda: via libera dal Consiglio comunale all’assunzione di 26 dipendenti a tempo indeterminato Puc, prime osservazioni allo strumento urbanistico. L’architetto Conte: “produce vantaggi solo ad alcuni proprietari dei suoli” Palmiero prolunga fino a giugno 2026 L’Avellino Basket stecca l’ultima gara del 2024 Cambia il gonfalone e lo stemma araldico di Atripalda Va deserta l’asta per la vendita del Mercatino Rionale di Atripalda. Abc: “Ora siamo preoccupati per la svendita a privati” Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027 “Il Natale del mendicante” nei versi di Maurizio De Vinco Ultima gara domani per l’Avellino Basket: arriva la JuVi Cremona Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel

Concluse le analisi sui resti mortali di Sant’Ippolisto e gli altri due martiri bambini Ireneo e Crescenzo

Pubblicato in data: 18/4/2023 alle ore:23:27 • Categoria: Attualità

Sono terminate oggi le analisi sui resti mortali di Sant’ Ippolisto e gli altri due martiri bambini Ireneo e Crescenzo.
Il tempo a disposizione è stato poco, ma il lavoro è stato intenso presso il reliquiario della chiesa madre di Atripalda dei Santi Martiri di Abellinum Ippolisto e compagni.
Il team di esperti composto dai Medici Legali Carmen Sementa, Francesco La Sala e Alessandro Santurro, dal dentista Sergio Brogna e dalla nota antropologa e odontologa forense Chantal Milani affiancata dalla bioarcheologa Francesca Motta esperta in archeologia cristiana, ha lavorato incessantemente per fornire i primi risultati:
“Le analisi preliminari sono state complesse perché i resti sono frammentati e non completi, ma le età degli individui sembrano confermare le fonti storiche. In paricolare le ossa del piccolo Ireneo”.
In questi giorni le ossa sono state suddivise, catalogate, misurate, fotografate e documentate e ora la parrocchia si occuperà dell’adeguata esposizione dei sacri resti.
“Le ossa raccontano molto dell’individuo a cui sono appartenute, ma studiare la morte serve per onorare la vita e conservarne la memoria” continua la dottoressa Milani che, oltre ai numerosissimi casi giudiziari ha già lavorato su diversi Santi fra cui San Giovanni Vincenzo, San Mercuriale vescovo di Forlì e su personaggi storici fra cui Dante e Raffaello.
I dati preliminari, quindi, sembrano confermare parte delle fonti documentali e restiamo in attesa di ulteriori sviluppi. Chissà che presto Sant’Ippolisto non riesca ad avere anche un volto.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *