sabato 23 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

Tra le migliori trattorie in Italia svetta “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda

Pubblicato in data: 21/10/2023 alle ore:11:56 • Categoria: Attualità

Lo storico ristorante atripaldese Valleverde, meglio conosciuto come Zi’ Pasqualina, è stato valutato tra gli indirizzi “eccellenti” nella guida curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere e composta da 118 Trattorie e Bistrò Moderni di tutta Italia.

Di Valleverde la guida dice:

Sabino Alvino è oste di altri tempi, conosce tutti i clienti e sa cosa proporre loro. Ma lo stesso locale ci riporta al tempo in cui la trattoria serviva per sfamare, era un servizio. Aperta solo a pranzo ha un repertorio infinito di zuppe irpine, ai funghi, ai fagioli quarantini, fusilli e ravioli fatti in casa e conditi con ragù contadino, pezzi di carne indimenticabili con patate tagliate a mano e verdure, dolci fatti in proprio. E poi una cantina piena di vini, la passione di Sabino, dove si beve di tutto di più e dove si affinano formaggi e salumi. La trattoria ValleVerde nasce nel 1953. Dopo la scomparsa della celebre Pasqualina De Benedictis da tutti conosciuta come “Zi’ Pasqualina” l’eredità importante con un grande compito è stata presa da tutta la famiglia: mantenere uno standard qualitativo alto legato esclusivamente al territorio e alla tipicità dei prodotti. Qui vive lo spirito dell’Irpinia migliore, quella attaccata alle tradizioni, ai suoi prodotti, ai suoi grandi vini.

Trattorie e Bistrò Moderni è la prima delle classifiche di 50 Top Italy che andranno a comporre la guida completa per l’anno 2024.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *