sabato 23 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

Gli studenti del liceo Made in Italy del “Publio Virgilio Marone” visitano Abellinum

Pubblicato in data: 13/11/2024 alle ore:10:27 • Categoria: Attualità

Il Liceo Made in Italy del Publio Virgilio Maronedi Avellino in visita ad Abellinum. Una decina di giorni fa gli studenti della classe prima del nuovo indirizzo liceo, accompagnati dai loro docenti, si sono recati ad Atripalda per visitare larea archeologica dellantica Abellinum. Ad accoglierli il sindaco Paolo Spagnuolo ed il vice sindaco Domenico Landi, che hanno rivolto loro un caldo saluto di benvenuto. I ragazzi, guidati magistralmente dallarcheologo Antonio Chiumiento, hanno visitato lantica città romana ampliata ulteriormente grazie alle ultime scoperte. Si sono recati poi nel Palazzo della Dogana dei Grani dove sono custoditi mappe, busti e reperti storici. Qui hanno potuto vedere e toccare quanto raccontato nella visita al sito archeologico. Luscita, opportunamente preparata da un incontro preliminareavvenuto in classe tra gli studenti, la dottoressa Clara Raciti e il dott. Domenico Galeotolanza, è stata molto apprezzata. Successivamente gli studenti e i docenti si sono recati nella chiesa di SantIppolisto che custodisce, come uno scrigno, il prezioso luogo dove affondano le radici della fede irpina, lo Specus Martyrum. Gli studenti sono stati accolti affettuosamente dal parroco don Luca Monti e ricevuti dalla presidente della Pro Lococittadina, Maria Assunta Galluccio, che insieme a due giovani del Servizio Civile ha fatto ammirare il patrimonio artistico dello Specus e conoscere un pezzo di storia locale a molti ignoto. Liniziativa rientravanelle attività di progettazione per la conoscenza del territorio promosse dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Forino, per la prima classe del Liceo del Made in Italy. La scuola tutta e gli allievi del nuovo indirizzo lavorano, in questo primo anno, in sinergia con le amministrazioni comunali, le Pro Loco e le associazioni di promozione del territorio di provenienza dei singoli discenti, realizzando una collaborazione voluta dalla Dirigente fin dallinizio delle attività didattiche. Il Liceo Virgilio, nella persona della Dirigente Scolastica, dott.ssa Lucia Forino, coglie loccasione per ringraziare il sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo e tutte le associazioni per la disponibilità e sensibilità dimostrata nellaccogliere questa importante iniziativa del nuovo percorso di studi del Liceo del Made in Italy.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *