sabato 26 aprile 2025
Flash news:   Domani 25 Aprile, 80° Anniversario della Liberazione d’Italia: appuntamento a piazza Municipio ad Atripalda Vendita ex Scuola Mazzetti ad Atripalda: scontro in Consiglio comunale Cure oncologiche, per l’Azienda Moscati  una “vocazione” cresciuta negli anni: il 2024 si è chiuso con quasi 4mila pazienti visitati Pasquale Penza si dimette dopo solo un mese dalla guida dell’Acs di Avellino Addio a Papa Francesco: il messaggio del Vescovo Arturo Aiello Avellino-Altamura, sold out domenica sera al Partenio-Lombardi Irpinia Corre, tutto pronto per il 4 maggio ad Atripalda con Ghemon: martedì 29 aprile conferenza stampa Addio a Papa Francesco sempre vicino agli ultimi Atripalda esplode di entusiasmo per la promozione dell’Avellino in Serie B L’Avellino Basket crolla nell’ultimo quarto contro Cantù

Bilancio di Previsione 2025/27, intervento critico di “Atripalda Futura” e Abc

Pubblicato in data: 16/4/2025 alle ore:00:31 • Categoria: Politica

I consiglieri di “Atripalda Futura” e “Atripalda Bene Comune” esprimono una visione fortemente critica rispetto al Bilancio di previsione 2025/27 presentato dall’Amministrazione di Paolo Spagnuolo, sostenendo che ricalca schemi già visti negli anni precedenti, con entrate sovrastimate e spese cristallizzate.

 

  1. Entrate inattendibili:

     

    • Vengono iscritte a bilancio entrate non certe, come i 250.000 euro legati a una sentenza ancora in corso, la cui effettiva riscossione è tutta da verificare.

    • In passato, queste stime si sono dimostrate irrealistiche, e anche quest’anno la previsione appare ottimistica e priva di fondamento concreto.

     

  2. Spese fisse in aumento:

     

    • Le uscite, invece, sono fisse e in crescita, specialmente per i servizi della municipalizzata (verde pubblico, manutenzione, cimitero).

    • A fronte di entrate incerte, si confermano aumenti di tariffe (es. parcheggi e cimitero), con differenze marcate rispetto agli anni passati.

     

  3. Rischio di squilibrio futuro:

     

    • Il bilancio sembra reggere solo grazie a “cuscinetti” temporanei, come residui attivi o accantonamenti pregressi.

    • Con il tempo, queste risorse si esauriranno, portando a uno squilibrio strutturale del bilancio.

     

  4. Critica alla logica di gestione:

     

    • Si contesta un approccio poco prudente, dove si spende prima ancora di avere certezze sulle entrate.

    • L’amministrazione viene accusata di impostare il bilancio su stime forzate pur di far quadrare i conti, invece di affrontare in modo realistico le difficoltà.

     

  5. Dubbi sulla tenuta della municipalizzata:

     

    • Ci sono perplessità sull’effettiva sostenibilità della municipalizzata, che non riesce a mantenersi con le proprie entrate.

    • Si chiede cosa succederà se le previsioni non verranno rispettate, soprattutto dopo aver già aumentato le tariffe al massimo possibile.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *