marted� 26 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Intervento di efficientamento energetico della scuola per l’infanzia “G. Pascoli“ di Atripalda: via libera al decreto di finanziamento

Pubblicato in data: 8/5/2020 alle ore:23:30 • Categoria: Comune

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Spagnuolo in collaborazione con il delegato ai LL.PP. Salvatore Antonacci ha ricevuto in data 30.04.2020 comunicazione di avvenuta registrazione del decreto dirigenziale n.34 del 06/03/2020 di finanziamento dell’ “Intervento di efficientamento energetico della scuola per l’infanzia “G. Pascoli” di contrada Spagnola”, oggi via Antonio de Curtis.

L’iter amministrativo è stato lungo ed articolato fu avviato dall’amministrazione Laurenzano per volontà dell’allora assessore ai Lavori Pubblici Antonio Troisi nell’anno 2010 mediante l’adesione al bando nazionale “POI – ENERGIA”.

La progettazione prevedeva la riqualificazione energetica del complesso edilizio mediante la realizzazione di un cappotto termico e di un tetto verde, la sostituzione di tutti gli infissi con materiali ad alta efficienza energetica, la sostituzione delle caldaie a metano con una pompa di calore, l’adeguamento impiantistico e la sperimentazione di principi di domotica.

Il progetto rimasto a lungo nel dimenticatoio fu ripreso in maniera energica nell’ ottobre 2017 ed attraverso pressanti richieste inviate da parte del Comune al Ministero si concretizzò  nella costituzione di uno specifico tavolo tecnico presso il Ministero dell’ambiente.

Al tavolo tecnico ministeriale il Sindaco Giuseppe Spagnuolo, l’Assessore Antonio Troisi coadiuvati dal Geom. Felice De Cicco richiesero di verificare la possibilità di rendere ancora finanziabile un progetto di cui la Città aveva enorme bisogno.

L’occasione si presentò attraverso la apertura dei termini del Fondo di Sviluppo e la Coesione 2014-2020  Piano di efficientamento energetico degli edifici pubblici e ad uso pubblico – delibera CIPE n. 25 del 10/08/2016 e n. 55 del 01/12/2016 in applicazione della legge n. 190 del 23/12/2014 ed ottenute rassicurazioni dai competenti uffici ministeriali, l’amministrazione chiedeva all’UTC di aggiornare la progettazione, progetto debitamente rimodulato che è stato trasmesso al Ministero in data 15/01/2018.

Il progetto ritenuto valido dal Ministero competente dopo una serie di integrazioni e di chiarimenti di natura progettuale in data 05 febbraio 2020 veniva validato attraverso  la sottoscrizione del Disciplinare atto a regolare i rapporti tra le amministrazioni.

Poi finalmente la bella notizia dello scorso 30 aprile 2020, il decreto del Ministero dell’Ambiente è stato ammesso alla registrazione della Corte dei Conti e dunque finanziato per l’intero importo richiesto che assomma ad €. 1.178.689,40.

Oggi, possiamo dire con soddisfazione, come Amministrazione Comunale  di aver raggiunto un importante risultato per la collettività e per i più piccoli spalancando le porte ad un futuro foriero di speranza e di tanta agognata “normalità” in un momento storico così difficile per la nostra comunità e per la nostra amata Italia.

Il Sindaco
Giuseppe Spagnuolo

Il Delegato ai LL.PP.
Salvatore Antonacci

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *