marted� 26 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Nuove scoperte archeologiche ad Abellinum con l’Amministrazione che fa ripulire la Civita romana dopo le polemiche, FOTO

Pubblicato in data: 28/6/2020 alle ore:07:26 • Categoria: Attualità, Comune
L‘Amministrazione Comunale di Atripalda guidata dal Sindaco Giuseppe Spagnuolo, coadiuvato dal delegato al parco Archeologico Salvatore Antonacci e dai responsabili dell’UTC comunale, continua a profondere il massimo impegno nella valorizzazione del Parco Archeologico dell’antica Abellinum.
L’obiettivo dell’Amministrazione è incentrato sulla conoscenza e la valorizzazione dell’area archeologica, contribuendo a portare il parco Archeologico all’attenzione delle comunità e delle istituzioni anche su scala regionale e nazionale.
Ad un anno dalla stipula della convenzione triennale tra il Comune di Atripalda, la Soprintendenza Archeologica di Salerno e Avellino ed il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno sono in via di definizione tutti gli studi effettuati fin ora e che saranno resi pubblici attraverso un pubblico incontro che si terrà nei primi quindici giorni del mese di luglio e che svelerà in maniera ancora più chiara il legame indissolubile tra l’identità della Città di Atripalda la sua storia e le sue memorie.
  
Inoltre l’Amministrazione Comunale sempre in regime di stretta collaborazione con la Soprintendenza, verificate le difficoltà di natura economica di quest’ultima in relazione alle operazione di sfalcio e manutenzione delle aree a verde, ha provveduto direttamente ad un intervento straordinario che ha interessato l’intera area che anche a causa del lockdown presentava numerose problematiche relative alla crescita di erbacce e piante infestanti.
L’intervento tra l’altro ha avuto la duplice funzione di rendere di nuovo l’area archeologica perfettamente visitabile oltre che idonea a ricognizioni archeologiche e geo-morfologiche, in previsione anche di future indagini di scavo.
Il Sindaco
Giuseppe Spagnuolo  
Il Delegato al Parco Archeologico
Salvatore Antonacci

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *