Vallone Testa, sopralluogo per il progetto di riqualificazione e di risanamento idrogeologico ad Atripalda. Foto
Pubblicato in data: 6/11/2020 alle ore:08:52 • Categoria: Attualità, Comune •Sopralluogo a Vallone Testa per il progetto di riqualificazione e di risanamento idrogeologico ad Atripalda.
L’Utc di piazzetta Pergola con l’ufficio di progettazione e di direzione dei lavori ed esperimento delle attività tecniche per l’intervento di sistemazione idraulica e idrogeologica del Vallone Testa e delle zone limitrofe hanno effettuato un’ispezione della zona che sarà oggetto dell’intervento. Un progetto di riqualificazione naturalistico ambientale con tecniche di ingegneria naturalistica del vallone per il quale il Ministero dell’Interno il 30 dicembre dello scorso anno ha assegnato al comune del Sabato un contributo di 980mila euro per la realizzazione dei lavori.
La complessiva messa in sicurezza ha richiesto a Palazzo di città la costituzione dell’Ufficio di progettazione. A comporre il gruppo di progettazione sono il geometra Felice De Cicco, responsabile del II Settore (Servizio I Lavori Pubblici) quale responsabile dell’attività di programmazione della spesa e Rup (Responsabile Unico del Procedimento); il geometra Alfredo Berardino responsabile del II Settore (Servizio II Manutenzione e Patrimonio) quale collaboratore al Rup e infine l’architetto Giuseppe Cocchi, funzionario presso l’Ufficio tecnico comunale di piazzetta Pergola, quale addetto alle attività di predisposizione e di controllo delle procedure di bando e delle procedure di esecuzione di contratti pubblici.
Il progetto è reinserito nel programma triennale delle opere pubbliche annualità 2019-2021.
Il Comune nei giorni scorsi ha ottenuto il nulla osta del Genio Civile di Avellino per l’esecuzione dei lavori di pulizia e decespugliamento dell’area di intervento propedeutico al rilievo plano-altimetrico e ora procederà all’affidamento dell’incarico di “rilievo plano-altimetrico dell’area di intervento” mediante “trattativa diretta” sul portale telematico MePA, consultando un professionista di comprovata esperienza mediante l’acquisizione di un preventivo di spesa a ribasso sull’importo posto a base d’asta di 6.129,58 euro (4.785,00 euro oltre IVA e cassa di previdenza) per l’affidamento della prestazione.
Palazzo di città si è visto finanziare sempre dal Ministero dell’Interno anche altri due interventi oltre ai lavori di sistemazione idraulica ed idrogeologica del Vallone Testa. Si tratta dei lavori di riqualificazione e regimentazione idraulica del fosso Orto di Preti, per un importo di 432.000,00 euro e dei lavori di risanamento di aree che presentano un elevato rischio di frana site in località cupa Lauri, via San Giacomo, bretella di collegamento di via San Gregorio con la Strada provinciale 246 e via cupa dei Sarno, per un importo di 631.000,00 euro.
Contributi per l’anno 2020 rientranti nei fondi “per la realizzazione di interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio” ottenuti dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Spagnuolo coadiuvato dal delegato ai Lavori Pubblici Salvatore Antonacci e dall’Ufficio Tecnico Comunale.
Lascia un commento