luned� 25 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Si rafforza l’Ufficio dei Servizi sociali al Comune di Atripalda grazie alla mobilità: in arrivo da Salerno una nuova assistente sociale

Pubblicato in data: 10/12/2020 alle ore:11:54 • Categoria: Attualità, Comune

Si rafforza l’Ufficio dei Servizi sociali al Comune di Atripalda. Con l’approvazione della graduatoria finale si è conclusa la procedura di mobilità esterna volontaria per l’assunzione a tempo indeterminato a Palazzo di città di un Assistente Sociale, categoria giuridica D1, presso il VII Settore-Affari Generali. La procedura per la copertura del posto ha visto la presentazione di una sola candidatura. Attraverso il trasferimento, mediante passaggio diretto tra amministrazioni diverse, arriva così presso il Comune del Sabato la dottoressa Sonia Granato, proveniente dal Comune di Salerno.
«Ha il ruolo di assistente sociale ma abbiamo preferito scegliere una figura che avesse competenze non solo per il settore dei servizi sociali ma anche per quello dell’istruzione dove abbiamo bisogno anche di competenze amministrative – spiega il sindaco Giuseppe Spagnuolo -. Si aggiungerà al personale del Consorzio dei servizi sociali A5 impegnato già presso il nostro comune. Adesso avremo una funzionaria che avrà una competenza della funzione che svolge mentre il ruolo di assistente sociale specifico continuerà ad essere svolto dal personale che ci garantisce il Consorzio che proprio per tali finalità sono assegnati al nostro comune. E la nostra presenza nel Consorzio, tra le varie cose, è di avere la figura professionale che operi a Palazzo di città». Un nuovo arrivo che cerca di far fronte alla carenza di organico a seguito di diversi pensionamenti. «Sono andati in pensione figure importanti come la dottoressa Pagliuca e De Rogatis, che pur essendo un amministrativo si occupava di tali competenze – prosegue il primo cittadino -. Con questa nuova figura cerchiamo quindi di coprire l’attività amministrativa sia della sfera dell’assistenza sociale che di quella della pubblica istruzione. La parte di assistenza che fa il Comune con il suo ufficio dei servizi sociali comunque ha bisogno di un’attività lavorativa interna. Avevamo perciò bisogno di qualcuno che sopperisse alle figure che sono andate in pensione provvedendo per esempio alla gestione degli impegni di spesa e alle scelte più prettamente comunali che non rientrano nell’attività del Consorzio. Questo funzionario copre un po’ tutti questi aspetti e per questo l’abbiamo scelto».
Un nuovo arrivo salutato positivamente anche dall’assessore ai Servizi Sociali Nancy Palladino, fino a pochi mesi fa presidente del Consorzio dei Servizi A5: «L’ufficio dei servizi sociali è costituito da due assistenti sociali, due psicologhe che sono presenti due volte a settimana, e dall’educatrice familiare. Un’educatrice professionale che fa il sostegno alla genitorialità andando a casa, seguendo i bambini che hanno più difficoltà a scuola o che sono figli di coppie litigiose. Per cui l’equipe garantita al comune dal Consorzio è al completo».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *