luned� 25 novembre 2024
Flash news:   Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli

Giullarte, salvo il finanziamento: la Regione proroga i termini e il comune di Atripalda potrà spendere i fondi fino a giugno 2021

Pubblicato in data: 21/12/2020 alle ore:08:14 • Categoria: Attualità, Comune

E’ salvo il finanziamento regionale per “Giullarte” ad Atripalda. La regione Campania ha deciso di prorogare fino a giungo 2021 la possibilità di spendere i fondi legati al POC 2014 – 2020 Linea strategica denominata denominati “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. La cittadina del Sabato nel luglio dello scorso anno aveva incassato un finanziamento per la XX edizione di “Giullarte – il Festival Internazionale degli Artisti di strada” che si svolge nel centro storico. Dapprima aveva ottenuto 70.000 euro, poi ridotti a 45.500,00 euro. I fondi dovevano essere spesi dagli enti locali entro il 31 dicembre. Ma la cittadina del Sabato, che aveva programmato lo scorso anno l’evento per giugno 2020, con lo scoppio della pandemia, si è vista nell’impossibilità di calendarizzare l’evento che negli anni scorso ha richiamato in città decine di migliaia di persone. Ora la proroga concede un nuovo lasso di tempo per programmare e organizzare la manifestazione e fa tirare un sospiro di sollievo all’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Spagnuolo.
«Sono contentissima che la regione ha fatto un ragionamento sensato e ha capito che non si poteva organizzare Giullarte e altri eventi entro il 31 dicembre visto la pandemia in corso – commenta la consigliera comunale delegata agli Eventi, Antonella Gambale -. Ora ci muoveremo per organizzare il Festival internazionale per il mese di giugno 2021».
All’inizio l’Amministrazione aveva programmato l’evento per settembre 2019 ma poi ha deciso di riportalo nella sua collocazione naturale, nel mese di giugno 2020 «senza immaginare di trovarci nel pieno di una pandemia che nessuno si sarebbe aspettato mai. E quindi organizzare questo evento a giugno in una situazione disastrosa in cui sono morti migliaia di persone non mi sembrava il caso».
A chi aveva proposto di organizzare l’evento online da remoto: «Ho fatto bene a non spendere i soldi per fare un festival online – conclude la Gambale -.Il festival deve andare in scena con il pubblico, dal vivo perché un artista di strada dà il meglio di sé con le persone che assistano agli spettacoli e partecipano agli spettacoli. Abbiamo bocciato da subito l’idea di proporre lo spettacolo online, da remoto. Non mi sembrava giusto spendere così 45mila euro. Ora ci abbiamo visto lungo e grazie alla proroga potremo lavorare per organizzare Giullarte per il mese di giugno».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *