luned� 25 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

Fosso Orto di Preti e rischio di frana per le località Cupa Lauri, via San Giacomo, bretella di collegamento di via San Gregorio con la Strada provinciale 246 e via Cupa dei Sarno, la Giunta Spagnuolo approva i progetti definitivi

Pubblicato in data: 12/2/2021 alle ore:08:45 • Categoria: Comune

Fosso Orto di Preti e rischio di frana per le località Cupa Lauri, via San Giacomo, bretella di collegamento di via San Gregorio con la Strada provinciale 246 e via Cupa dei Sarno, la Giunta del sindaco Giuseppe Spagnuolo approva i progetti definitivi di riqualificazione e risanamento idrogeologico ad Atripalda.
Il primo intervento, lavori di regimentazione idraulica del fosso Orto dei Preti, è stato finanziato dal Ministero dell’Interno per un importo di 432.000,00 euro.  L’esecutivo municipale di Palazzo di città ha dato il via libera al progetto definitivo.
Approvato dalla giunta anche il progetto esecutivo a favore di aree che presentano un elevato rischio di frana site in località Cupa Lauri, via San Giacomo, bretella di collegamento di via San Gregorio con la Strada provinciale 246 e via Cupa dei Sarno, finanziato dallo stesso Ministero per un importo di 631.000,00 euro.
Contributi per l’anno 2020 rientranti nei fondi “per la realizzazione di interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio” ottenuti dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Spagnuolo coadiuvato dal delegato ai Lavori Pubblici Salvatore Antonacci e dall’Ufficio Tecnico Comunale di piazzetta Pergola.
A questi si aggiunge anche l’intervento di sistemazione idraulica e idrogeologica del Vallone Testa e delle zone limitrofe, un progetto di riqualificazione naturalistico ambientale con tecniche di ingegneria naturalistica del vallone per il quale il Ministero dell’Interno ha assegnato al comune del Sabato un contributo di 980mila euro per la realizzazione dei lavori.
Qui la Giunta Spagnuolo ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico economica.
La complessiva messa in sicurezza ha richiesto a Palazzo di città la costituzione anche dell’Ufficio di progettazione. A comporre il gruppo di progettazione sono il geometra Felice De Cicco, responsabile del II Settore (Servizio I Lavori Pubblici) quale responsabile dell’attività di programmazione della spesa e Rup (Responsabile Unico del Procedimento); il geometra Alfredo Berardino responsabile del II Settore (Servizio II Manutenzione e Patrimonio) quale collaboratore al Rup e infine l’architetto Giuseppe Cocchi, funzionario presso l’Ufficio tecnico comunale di piazzetta Pergola, quale addetto alle attività di predisposizione e di controllo delle procedure di bando e delle procedure di esecuzione di contratti pubblici.
Il progetto è inserito nel programma triennale delle opere pubbliche annualità 2020-2022.

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *