domenica 08 settembre 2024
Flash news:   Nuovo impianto di illuminazione per la basilica paleocristiana di vico San Giovaniello L’Avellino Basket batte Sant’Antimo Eco Evolution Bike pronti per la prima edizione di ‘’Valsir Champions Race’’ Avellino, dopo il pari con il Giugliano domenica arriva il Cerignola Nando De Napoli entra a far parte del Movimento Italiano Disabili irpino Costruzione nuova scuola media e riqualificazione dell’anfiteatro comunale nella villa Don Giuseppe Diana, si accelera nei cantieri Presentata la nuova rosa dell’Abellinum Calcio Cambia il piano traffico nel centro storico di Atripalda: senso unico a salire in via Belli e Salita Palazzo Air Campania, da settembre dieci corse al giorno da Avellino per la stazione di Afragola Annalisa Albanese nella cronoscalata città di Panni la più veloce

Atripalda al fianco dell’Ucraina: raccolti medicinali e generi alimentari nel Presidio per la Pace di ieri in piazza Umberto. Foto

Pubblicato in data: 3/3/2022 alle ore:18:12 • Categoria: Attualità
Dopo il precedente presidio per la pace che si è tenuto ad Avellino la settimana scorsa, abbiamo avvertito la necessità di osservare un momento di riflessione anche ad Atripalda, e per questo abbiamo chiesto di aderire a tutte le associazioni atripaldesi e della provincia, ai sindacati, comitati di categoria e alle istituzioni.
In tanti hanno risposto al nostro appello, rendendo la raccolta di ieri sera, di farmaci e altri beni attualmente necessari, davvero proficua, e che con l’aiuto della comunità Ucraina Irpina verrà spedita nei prossimi giorni lì dove necessario.
Siamo davvero grati per la solidarietà che tutta la comunità ha saputo dimostrare.
Gli eventi che stanno coinvolgendo il popolo ucraino in queste settimane hanno del surreale. 
Spesso i nostri occhi preferiscono non guardare, le nostre orecchie preferiscono non ascoltare e siamo troppo abituati a voltarci dall’altro lato.
Ma a volte quello che il mondo ha da raccontarci è così potente che va al di là del nostro volere e a quel punto non si può non agire.
Abbiamo sempre visto la guerra come un qualcosa di lontano da noi, sia temporalmente che geograficamente. Eppure, esiste e continua ininterrottamente, nonostante conduciamo le nostre vite senza questa consapevolezza. 
Siamo giovani e la guerra, concretamente parlando, è sempre stata lontana dal nostro immaginario quotidiano. Tuttavia, non siamo indifferenti di fronte alle parole di sofferenza, dolore, angoscia che coinvolgono e hanno coinvolto chi abbiamo avuto il privilegio di ascoltare in questi anni di costante impegno.
Pertanto, non cadiamo nella banalità dell’errore a cui si presta la distinzione tra profughi di serie A e profughi di serie B. 
Non cadiamo nelle discriminazioni e nei pregiudizi in generale, ma tuteliamo il diritto alla vita, alla dignità, alla libertà. Che è di tutti e va da tutti riconosciuto e rispettato.
Noemi Gaita
Idea Atripalda
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *