mercoled� 23 ottobre 2024
Flash news:   Si è dimesso il comandante della Polizia Municipale di Atripalda, Scotese: “troppe responsabilità per 18 ore” Atti vandali ai beni comunali di Atripalda, Renzulli (Abc): “il sindaco proceda alle denunce” Atti vandali alla villa comunale di Atripalda, l’appello del sindaco Spagnuolo: “difendete ciò che è vostro” Acli Avellino, eletto il nuovo consiglio provinciale: Alfredo Cucciniello verso la riconferma Dopo vent’anni chiude Conbipel-BTCX ad Atripalda, nove lavoratrici a rischio: sit-in in piazza Umberto. Foto Poker di vittorie per l’Avellino che espugna Biella L’Avellino Basket ko con Forlì. Foto La Scandone espugna Termoli Cgil oggi in piazza Umberto: “9 licenziamenti alla Conbipel di Atripalda” Conto alla rovescia per la riapertura del ponte delle Filande

Candelora 2010 a Montevergine tra sacro e profano

Pubblicato in data: 3/2/2010 alle ore:15:38 • Categoria: Attualità

candelora4Una splendida e fredda giornata tra sacro e profano. Oltre quattromila persone hanno partecipato alla Candelora, la tradizionale festa dei femminielli che si ripete ogni anno il 2 febbraio. Tutti insieme si recano a pregare al Santuario di Mamma Schiavona a Montevergine gremito di fedeli nonostante la neve. La tradizionale manifestazione, preceduta da rumorose polemiche tra Forza Nuova e i tanti femminielli irpini e campani ha aperto diversi dibattiti e polemiche in città riguardo i rapporti tra la Chiesa e i gay.
Numerose le persone giunte da fuori provincia per incontrarsi al Santuario irpino. Presente, tra tutti, candelora1Vladimir Luxuria (nella foto) che ha ribadito e criticato le accuse di razzismo agli esponenti del partito di destra FN. La giornata è trascorsa tra balli, tammorre e preghiere durante la Santa Messa.
Il Candelora Day è uno dei simboli della lotta contro i pregiudizi e l’intolleranza verso i trans, spesso bersaglio dei gruppi di estrema destra che confondono il credo in idee omofobe con la fede religiosa, una fede religiosa indipendente dai gusti sessuali.

 

candelora2

 

 

 

 

 

 

candelora3

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *