Candelora 2010 a Montevergine tra sacro e profano
Pubblicato in data: 3/2/2010 alle ore:15:38 • Categoria: Attualità •Una splendida e fredda giornata tra sacro e profano. Oltre quattromila persone hanno partecipato alla Candelora, la tradizionale festa dei femminielli che si ripete ogni anno il 2 febbraio. Tutti insieme si recano a pregare al Santuario di Mamma Schiavona a Montevergine gremito di fedeli nonostante la neve. La tradizionale manifestazione, preceduta da rumorose polemiche tra Forza Nuova e i tanti femminielli irpini e campani ha aperto diversi dibattiti e polemiche in città riguardo i rapporti tra la Chiesa e i gay.
Numerose le persone giunte da fuori provincia per incontrarsi al Santuario irpino. Presente, tra tutti, Vladimir Luxuria (nella foto) che ha ribadito e criticato le accuse di razzismo agli esponenti del partito di destra FN. La giornata è trascorsa tra balli, tammorre e preghiere durante la Santa Messa.
Il Candelora Day è uno dei simboli della lotta contro i pregiudizi e l’intolleranza verso i trans, spesso bersaglio dei gruppi di estrema destra che confondono il credo in idee omofobe con la fede religiosa, una fede religiosa indipendente dai gusti sessuali.
Lascia un commento