domenica 22 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda pporva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Candelora 2010 a Montevergine tra sacro e profano

Pubblicato in data: 3/2/2010 alle ore:15:38 • Categoria: Attualità

candelora4Una splendida e fredda giornata tra sacro e profano. Oltre quattromila persone hanno partecipato alla Candelora, la tradizionale festa dei femminielli che si ripete ogni anno il 2 febbraio. Tutti insieme si recano a pregare al Santuario di Mamma Schiavona a Montevergine gremito di fedeli nonostante la neve. La tradizionale manifestazione, preceduta da rumorose polemiche tra Forza Nuova e i tanti femminielli irpini e campani ha aperto diversi dibattiti e polemiche in città riguardo i rapporti tra la Chiesa e i gay.
Numerose le persone giunte da fuori provincia per incontrarsi al Santuario irpino. Presente, tra tutti, candelora1Vladimir Luxuria (nella foto) che ha ribadito e criticato le accuse di razzismo agli esponenti del partito di destra FN. La giornata è trascorsa tra balli, tammorre e preghiere durante la Santa Messa.
Il Candelora Day è uno dei simboli della lotta contro i pregiudizi e l’intolleranza verso i trans, spesso bersaglio dei gruppi di estrema destra che confondono il credo in idee omofobe con la fede religiosa, una fede religiosa indipendente dai gusti sessuali.

 

candelora2

 

 

 

 

 

 

candelora3

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *