venerd� 27 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Raccolta carta in città, il Comune diffida Irpiniambiente a affida il servizio ad una ditta esterna

Pubblicato in data: 1/3/2023 alle ore:15:20 • Categoria: Attualità

Il Comune del Sabato diffida Irpiniambiente sul mancato ritiro della Carta e cartone e affida il servizio a una ditta esterna. Ha preso il via da ieri il servizio sostitutivo della raccolta di “Carta e Cartone”. Nel primo giorno sono stati raccolti circa 24 quintali di rifiuti da alcune strade cittadine. Data l’ingente quantità, il servizio continuerà anche nella prossima settimana.
L’amministrazione, attraverso una nota stampa rivolge un invito ai cittadini «Consapevoli del disagio arrecato anche al traffico veicolare, ai cittadini e commercianti si richiede comprensione e collaborazione nonché di evitare il conferimento a causa del perdurare dello stato di agitazione».
Il vicesindaco con delega all’Ambiente e Decoro urbano Domenico Landi spiega: «Siamo l’unico comune della provincia ad aver effettuato questo recupero di questi rifiuti accantonati attraverso un servizio sostitutivo. Chiaramente sarà fatto in danno di Irpiniambiente. Nulla contro la società e i suoi addetti. Speriamo che presto rientri questa emergenza. Per il momento è solo per questo servizio. Per evitare il continuo accumularsi di rifiuti noi abbiamo provveduto a diffidare Irpiniambiente per un inadempimento contrattuale. Poi chiaramente rispetto alle querelle tra la società e i sindacati e il futuro di Irpiniambiente non esprimiamo alcun giudizio. La cosa che ci interessava in questo momento era liberare la città dai rifiuti accumulati dovuto alla mancata raccolta che non c’è stata per diversi giorni per la frazione carta, cartone e imballaggi perché i dipendenti non stanno svolgendo questo servizio. Perciò vi abbiamo provveduto in via autonoma per motivi di tutela della salute pubblica e per l’effettuazione di un servizio di pubblica utilità indifferibile. Seguiremo chiaramente tutti gli eventi rispetto ai quali non abbiamo nessuna facoltà di intervento. Quando ci sarà l’Ato o un’altra azienda».  Landi tiene a precisare anche «per noi fino all’emergenza c’è stato sempre un rapporto di collaborazione con gli operatori e la gestione e il management. Per cui resta tale rapporto di fattiva collaborazione con gli operatori e la società».
Il Comune del Sabato è stato sempre critico in passato sulla gestione di Irpiniambiente per quanto riguarda il servizio dello spazzamento e più volte ha ribadito di essere pronta a valutare l’opportunità di gestire in proprio tale servizio. «E’ un discorso prematuro – conclude Landi -. Pensiamo prima alla costituzione della società in house».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *