sabato 23 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

Gruppi Archeologici in Irpinia domani si incontrano ad Atripalda

Pubblicato in data: 28/10/2023 alle ore:10:11 • Categoria: Attualità, Cultura
Ad Atripalda, presso la Chiesa di San Nicola da Tolentino, è fissato per domenica ore 10 un incontro fra tutti i Gruppi Archeologici operanti in Irpinia. Nel corso della riunione, che si preannuncia particolarmente interessante, si farà il punto delle attività svolte dai Gruppi negli ultimi anni, e si metteranno a confronto le iniziative in corso e programmate, declinate nel segno di uno sforzo comune e condiviso finalizzato alla scoperta, alla salvaguardia e alla valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale e ambientale dell’Irpinia.
Saranno trattate in particolar modo alcune questioni di particolare rilevanza e attualità: lo scempio criminogeno del territorio irpino – dal punto di vista paesaggistico ed archeologico – per per l’istallazione di pale eoliche; il totale scellerato abbandono di importantissimi siti archeologici, quali Aequum Tuticum, Fioccaglie, Compsa; i rischi di danno irreversibile cui sono esposte, a causa del decennale colpevole abbandono, opere di valore inestimabile, quali la basilica di Prata e il circostante complesso catacombale; l’assenza di ogni iniziativa di ricerca archeologica, pur in presenze di evidenze documentate e portate alla luce grazie proprio al decennale impegno delle Associazioni e di alcuni appassionati (Valle del Sabato, Arianese, Baronia, Vallo di Lauro, ecc.). All’incontro parteciperà la Direzione Nazionale e Regionale dei Gruppi Archeologici d’Italia e saranno presentati tre nuovi Gruppi in via di costituzione: Conza, Valle del Sabato e Solofra-Serino.
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *