Festeggiamenti San Sabino: domani sera l’accensione dei facaroni in città
Pubblicato in data: 7/2/2024 alle ore:23:27 • Categoria: Attualità •Boom di richieste per l’accessione dei focaroni nei quartieri della città per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono.
Sono 18 quelle presentare allo Sportello Unico delle Attività produttive del Comune del Sabato.
Il falò dell’Amministrazione e dipendenti comunali sarà allestito l’otto febbraio in piazza Umberto I e benedetto dal parroco della chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire, don Luca Monti unitamente a Don Ranieri Picone della parrocchia del Carmine. Sarà acceso alle ore 20 dal sindaco Paolo Spagnuolo.
Prima dell’accensione, alle ore 18 sarà celebrata la messa dal vescovo di Avellino Arturo Aiello.
Il giorno 9 febbraio nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire santa messa e alle ore 11 la processione organizzata dal Comitato Festa per le vie della città con le statue dei due Santi portate a spalla dai fedeli, quella di San Sabino Vescovo e San Romolo Diacono.
La sera infine, presso la chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire, dopo la messa, alle ore 19, distribuzione ai fedeli della Santa Manna, altra antichissima tradizione come i falò. Il parroco segna la fronte dei fedeli con la Santa Manna, un liquido benedetto che si dice, sia il sudore delle ossa di San Sabino.
Lascia un commento