Torna la rassegna cinematografica “Pro Cinema”: giovedì proiezione di “Changeling”
Pubblicato in data: 22/3/2010 alle ore:08:28 • Categoria: Cultura •Il quinto appuntamento della rassegna cinematografica “Pro Cinema” (ultimo della prima parte: Gennaio-Marzo) è fissato per Giovedì 25 Marzo ore 19, presso la sede della Pro Loco in via Roma 154.
Il film scelto è Changeling (Usa, 2008) di Clint Eastwood; con Angelina Jolie, John Malkovich, Jeffrey Donovan, Colm Feore, Jason Butler Harner.
Cinque anni dopo Mystic River e tre dopo Million Dollar Baby, Clint Eastwood realizza un nuovo piccolo capolavoro, continuando la salita verso l’olimpo dei più grandi registi della storia di Hollywood. Emozionante, sconvolgente, toccante ed incredibilmente vera, la storia di Christine Collins conferma ancora una volta le qualità registiche dell’immenso Clint, pronto ancora una volta a correre verso l’Oscar, grazie anche ad una straordinaria Angelina Jolie.
Changeling narra la storia di una donna della classe operaia e della sua lotta per ritrovare il figlio, tra mille difficoltà insormontabili.
Eastwood decide, sapientemente, di raccontare il dramma di una madre, ma anche di una battaglia vinta insperabilmente contro un sistema corrotto e violento, portando alla luce un caso giudiziario che trasformò le leggi della California in materia di poteri della polizia. Il singolo sopraffatto dal potere e le zone d’ombra del sistema di regole che la società si impone vengono magistralmente rappresentate e, se non condannate, almeno messe impietosamente a nudo.
Si ricorda al pubblico che l’ingresso è gratuito.
Lascia un commento