Polo del Turismo Scolastico, ecco dove sarà la sede in città. Guarda la video intervista all’assessore Foschi
Pubblicato in data: 10/4/2010 alle ore:10:27 • Categoria: Attualità, Video interviste •Ottocentomila euro per la realizzazione di un Polo del Turismo Scolastico ad Atripalda.
Sta per diventare realtà nella cittadina del Sabato il progetto del Parco Scolastico del Mezzogiorno, finanziato dalla Regione Campania.
Il finanziamento consentirà il restauro dei locali attigui alla chiesetta di Santa Maria delle Grazie annessi al Palazzo Civico e della torre campanaria (foto), ma anche ad informatizzare i nuovi locali per la fase di start up e delle attività per i primi tre anni.
I locali annessi al Municipio, infatti, da anni abbandonati, andranno così ad ospitare gli uffici del nuovo Polo del Turismo Scolastico che diventerà punto di riferimento per tutte le scuole della Campania.
Un duplice vantaggio, dunque, per il comune della cittadina del Sabato che potrà non solo riqualificare una parte abbandonata della propria casa comunale ma, allo stesso modo, aspirare ad avere un ruolo di guida all’interno del Parco Scolastico del Mezzogiorno.
«Siamo giunti finalmente al termine di un lungo percorso che ci consentirà di completare il recupero del Palazzo Civico e, cosa più importante, farà di Atripalda il cuore pulsante del polo turistico scolastico», spiega l’assessore delegato all’Istruzione Giacomo Foschi (video intervista in basso) che ha seguito il processo di costituzione del Parco, promosso dalla Bimed (Biennale del Mediterraneo) nel 2007.
Il progetto consentirà alla città atripaldese di diventare il referente di tutti i comuni irpini, attraverso la realizzazione di un apposito laboratorio che possa seguire tutti i progetti nell’ambito del Turismo scolastico provinciale, favorendo lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione delle bellezze, dei siti storici e archeologici dell’Irpinia.
Allo stesso tempo con i fondi erogati dalla regione sarà possibile riqualificare l’edificio annesso al Palazzo municipale e alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, recuperando anche il campanile.
Il Polo del Turismo opererà organicamente e quotidianamente a contatto con la scuola e gli enti locali della provincia e della regione, avendo come mission specifica quella di accompagnare i processi formativi, fornendo strutture e occasioni alla qualificazione dell’offerta formativa della Campania.
Lascia un commento