sabato 21 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda pporva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Il sindaco Laurenzano a Labico per la cerimonia dedicata al capitano Raffaele Aversa

Pubblicato in data: 12/4/2010 alle ore:15:41 • Categoria: Attualità, Comune

laurenzano-e-giordaniAtripalda e Labico ricordano insieme il capitano dei carabinieri Raffaele Aversa, eroe della seconda guerra mondiale, trucidato alle fosse Ardeatine. Il sindaco di Atripalda Aldo Laurenzano è stato ospite dell’Amministrazione comunale di Labico (comune in provincia di Roma, dove il capitano Aversa è nato) che ha intitolato il piazzale antistante la stazione ferroviaria all’eroe dei carabinieri. «Abbiamo invitato il sindaco Laurenzano e siamo onorati di averlo nostro ospite in questa manifestazione così importate per la città di Labico – ha detto il sindaco Andrea Giordani, nel corso del suo intervento – abbiamo voluto onorare la memoria di Aversa, dedicandogli lo spiazzale dove c’era la di-rito-polcarosua abitazione e, ovviamente, abbiamo fortemente voluto il primo cittadino della città dove il capitano ha trascorso un periodo fondamentale della sua vita». Il sindaco Giordani ha donato alla città di Atripalda una copia dell’estratto del certificato di nascita del capitano Aversa e una targa celebrativa della manifestazione. «L’idea del sindaco Giordani mi ha entusiasmato sin dal primo momento, quando mi fu inviata la delibera di Giunta con la quale si invitava il sindaco di Atripalda alla manifestazione dell’11 aprile. L’Amministrazione comunale di Labico ci ha permesso di onorare la memoria di uno dei nostri eroi e non dimenticare targa-aversale sue gesta – ha detto il sindaco Laurenzano – e anche la presenza di Raffaele Raimondi, nipote diretto del capitano e nostro dipendente comunale, è stato motivo di orgoglio personale e soddisfazione infinita». E proprio Raffaele Raimondi ha voluto ringraziare pubblicamente Labico per l’invito e per la cerimonia di intitolazione. Il sindaco Laurenzano ha donato una copia della foto di Aversa esposta nell’aula consiliare del Comune, una targa commemorativa e una copia del documento del 7 luglio 1944 del maggiore Romolo Guercio che descrive gli ultimi giorni di vita del capitano. La manifestazione ha visto la presenza della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri. «E’ mia intenzione esporre l’estratto del certificato di nascita del capitano Raffaele Aversa nella nostra aula consiliare, al fianco della foto del coraggioso capitano – ha detto il sindaco Laurenzano – si tratta di un dono di eccezionale pregio e valore storico per la comunità atripaldese, del quale ringrazio il sindaco Giordani per la sua disponibilità e ospitalità».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *