Dopo trent’anni riapre la Chiesa di San Nicola in via Roma. Guarda Foto e Video Intervista
Pubblicato in data: 18/5/2010 alle ore:13:38 • Categoria: Attualità •Dopo trent’anni riapre la Chiesa di San Nicola in piazza Vittorio Veneto. I lavori di ristrutturazione dello storico edificio di culto atripaldese, distrutto completamente dal sisma del 1980 sono cominciati a inizio 2008 e si sono conclusi a gennaio di quest’anno. Mercoledì prossimo alle 19.00 per l’inaugurazione ufficiale, il vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino celebrerà la Santa Messa, l’ultima liturgia sacra nella chiesa che si affaccia sulla centralissima via Roma, risale a prima del terremoto, da allora è rimasta chiusa ai fedeli.
«I lavori si sono conclusi nell’arco di due anni a testimonianza dell’impegno di tutti. Il profondo disegno di restyling ha coinvolto l’intero edificio – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Tony Troisi – solo alcuni elementi come il portone e le nicchie interne sono rimasti, il resto è stato completamente rielaborato». A redigere il progetto di recupero in un progetto da oltre cinquecentomila euro dei fondi Fas europei, un gruppo di quattro architetti: Angelo Verderosa, Giuseppe Perrino, Enrico Minichiello e Valentina Corvigno. «L’edificio, sede della Confraternita di Santa Monica, l’antica associazione ecclesiastica fondata nel 1600 – continua il coordinatore del progetto Trosi – sarà ora destinato non solo a funzioni liturgiche ma anche per attività culturali, ricreative. Il nostro obiettivo è stato quello di traformare questo luogo in un punto aggregazione giovanile».
[flv image=”https://www.atripaldanews.it/video/chiesa san nicola 18 maggio 2010.jpg”]https://www.atripaldanews.it/video/chiesa san nicola 18 maggio.flv[/flv]
Lascia un commento