sabato 28 dicembre 2024
Flash news:   Cambia il gonfalone e lo stemma araldico di Atripalda Va deserta l’asta per la vendita del Mercatino Rionale di Atripalda. Abc: “Ora siamo preoccupati per la svendita a privati” Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027 “Il Natale del mendicante” nei versi di Maurizio De Vinco Ultima gara domani per l’Avellino Basket: arriva la JuVi Cremona Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia

L’Associazione Mercuriales in visita al parco archeologico dell’Antica Abellinum

Pubblicato in data: 9/6/2010 alle ore:11:24 • Categoria: Cultura

visita agli scavi archeologiciSempre più frequenti diventano le visite guidate presso gli scavi archeologici dell’Antica Abellinum che si inserisce in un vasto itinerario storico archeologico di rilevante importanza nel territorio irpino.
Domenica 6 giugno la Pro Loco atripaldese ha accompagnato nella prima mattinata 50 persone del gruppo archeologico irpino dell’Associazione Mercuriales.
Il gruppo ha scelto Atripalda come prima tappa di un percorso culturale che include l’abbazia del Goleto, gli scavi di Mirabella Eclano e, in ultimo, il santuario di San Gerardo.
Il suburbio in località Civita, antico insediamento dei romani, ha suscitato un forte entusiasmo da parte dei visitatori particolarmente attenti ad ogni aspetto dei resti lì conservati: dalla cinta muraria agli ultimissimi ritrovamenti riguardanti l’area del decumano adiacente all’ingresso originario della ricca domus appartenuta a Marcus Vipsanius Primigenius e risalente al I sec. a.C.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *