Congresso Pd, è Federico Alvino il nuovo segretario cittadino. «Il mio compito sarà mantenere il partito unito»
Pubblicato in data: 23/1/2011 alle ore:23:54 • Categoria: Partito Democratico, Politica •E’ Federico Alvino (nella foto con l’uscente segretario Luana Evangelista) il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico ad Atripalda. Un’elezione travagliata e durante la qaule non sono mancati momenti di tensione e duro scontro politico, visto anche le ultime vicende segnate da strappi e abbandoni, soprattutto dopo la fuoriuscita dell’area centrista con gli assessori Troisi, Foschi e Guerriero, che non hanno rinnovato la tessera del partito. Non ha preso parte all’assise anche il consigliere Maurizio De Vinco, che ha sottoscritto la tessera presso la segreteria provinciale, in contrasto con quella cittadina. Il Pd già tempo fa aveva perso anche il consigliere comunale Antonio Acerra, passato con l’Udc, ed un gruppo di dirigenti che hanno dato vita invece ad un’associazione politico-culturale. Altri, come il capogruppo Antonio Tomasetti e lo stesso sindaco Aldo Laurenzano, pur riconfermando l’iscrizione al circolo di Atripalda, sono apparsi in una posizione piuttosto critica sulla costituzione di un gruppo consiliare del Pd. «Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la mia elezione – commenta a caldo il neosegretario, Federico Alvino – Il mio compito sarà mantenere il partito unito e di costruire una maggiore solidarietà tra amministrazione, gruppo consiliare e Pd stesso».
Sul tavolo del nuovo segretario cittadino ci sarà, come detto, la costituzione del gruppo consiliare del Pd all’interno di un gruppo federato del centrosinistra. I lavori hanno preso il via con la relazione del segretario uscente, Luana Evangelista. Poi un lungo dibattito culminato con la presentazione di una lista unitaria e di un candidato segretario unitario, dopo il passo indietro di Luigi Tuccia e sotto la supervisione del garante Enzo Venezia, che con autorevolezza si è adoperato per allontanare incomprensioni e frizioni interne e creare una maggiore solidarietà tra partito, gruppo consiliare e Amministrazione. «Il Pd da questo congresso – afferma Valentina Paris – esce con un tentativo di consolidare la propria posizione politica per offrirsi ai partiti del centrosinistra e ai cittadini atripaldesi come soggetto promotore di soluzioni per la comunità. Il compito del neosegretario Alvino sarà sicuramente quello di ristabilire la reciproca autonomia tra gruppo dirigente del partito e Amministrazione. Il documento approvato impegna i consiglieri comunali eletti del Pd a trovare la forma per la costituzione di un gruppo consiliare del partito che sia federato con gli altri partiti all’interno del centrosinistra».
Con il neosegretario eletto il nuovo direttivo composto da venti persone: Luigi Tuccia, Luana Evangelista, Sabino La Sala, Valentina Corvigno, Emanuele Loffredo, Emanuela Auriemma, Federico Preziosi, Assunta D’Argenio, Costantino Pesca, Valentina Paris, Ciro Mobilia, Nancy Palladino, Fiorentino Di Meo, Gerardo Malavena, Salvatore Antonacci, Carmine Pesca, Mauro Galluccio, Enzo Aquino, Gerardo Iermano e Roberta Di Rito.
Lascia un commento