sabato 30 novembre 2024
Flash news:   Domani si illumina la Basilica Paleocristiana di Capo la Torre Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò

Uisp, gli alunni della “De Amicis” a lezione antidroga

Pubblicato in data: 3/2/2011 alle ore:09:27 • Categoria: Attualità

uisp - finanza - antidroga Nell’ambito del progetto Scuola – Sport – Istituzione curato dalla “U.I.S.P. – Unione Italiana Sport per Tutti” di Avellino in collaborazione con il corpo docente della scuola elementare “De Amicis” di via Roma si è tenuta giovedì mattina un’esercitazione antidroga.
Presenti all’incontro il dirigente scolastico Elio Parziale, il presidente della Uisp Carmine Soricelli, i militari cinofili della Guardia di Finanza di Salerno e il maresciallo Clemente della Guardia di Finanza di Avellino che hanno dato spazio a questa dimostrazione.
I circa 350 alunni hanno assistito a una dimostrazione nella palestra della scuola  (foto) dove i militari cinofili hanno simulato una sala d’attesa in aeroporto dove una magnifica esemplare di pastore tedesco ha scoperto il quantitativo di droga che le era stato nascosto dai militari, premiata poi dagli stessi militari dopo aver svolto il suo compito nel migliore dei modi. Alla fine della dimostrazione gli alunni delle classi IV e V si sono recate dell’auditorium della scuola per visionare un dvd proposto dal comando generale della Guardia di Finanza per poi colloquiare con il personale dell’arma proponendo a quest’ultimi varie domande.
uisp - finanza - antidrogaL’attività sviluppata dal Comando Provinciale di Avellino per arginare la diffusione di sostanze stupefacenti in provincia è caratterizzata, infatti, da attenzione sia alla fase del contrasto vero e proprio che a quella della prevenzione, diverse facce di una stessa medaglia.
In tale contesto, se da un lato viene incrementata la “presenza” sul territorio, dall’altro le Fiamme Gialle cercano di perseguire la diffusione, in senso preventivo, di una cultura della legalità e di una maggiore conoscenza dei pericoli della diffusione della droga, a beneficio soprattutto delle fasce più a rischio.
Ed è così che le medesime unità cinofile che si trovano ad esser impegnate in posti di blocco in corrispondenza della arterie d’accesso alla Provincia, fianco a fianco con le Fiamme Gialle di Avellino, spesso vengono chiamate ad essere protagoniste anche di iniziative che coinvolgono il mondo scolastico irpino. Previe specifiche intese con il Provveditore agli Studi di Avellino, dr.ssa Rosa Grano, non di rado il Comando Provinciale di Avellino cura infatti l’attuazione di esercitazioni pratiche di individuazione e rinvenimento di sostanze stupefacenti da parte di un cane antidroga presso istituti scolastici della Provincia.
uisp-2Nell’ambito del progetto “Educare alla legalità” la scuola primaria “De Amicis” ha messo in atto una vera e propria esercitazione antidroga, con tanto di unità cinofila fatta appositamente confluire dal Comando Provinciale di Salerno. Protagonista della mattinata è stato, infatti, lo splendido esemplare di pastore tedesco Ramis condotto dall’appuntato scelto Stefano Mauriello (coadiuvato nella circostanza dall’appuntato Massimo Fariello condotto dall’appuntato scelto Stefano Schiavano) che, unitamente ai militari della Compagnia di Avellino presenti, hanno inscenato nel parcheggio della scuola alcune situazioni tipiche di “controllo”, ivi compresa la simulazione di un posto di blocco autostradale con perquisizioni personali ed ispezioni ad automezzi.
I ragazzi si sono mostrati interessatissimi a ciò che si è rivelata una vera e propria fiction, con un culmine quando si è giunti al fermo e al controllo di veicoli (all’interno di uno dei quali era stato abilmente occultato un involucro contenente della sostanza stupefacente) e dei rispettivi occupanti. Grande è stato l’entusiasmo dei giovani quando il cane ha cominciato a “puntare” esattamente il posto ove era stata nascosta la droga.

uisp1

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *