venerd� 29 novembre 2024
Flash news:   Domani si illumina la Basilica Paleocristiana di Capo la Torre Puc, l’ex sindaco Geppino Spagnuolo critica lo strumento urbanistico: “Si vuole cementificare la città con la scusa della perequazione” Il mare d’autunno nei versi di Maurizio De Vinco Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò

Mercoledì al Cfs seminario su energia verde ed economia sostenibile: le opportunità per l’Irpinia

Pubblicato in data: 14/2/2011 alle ore:10:41 • Categoria: Attualità

scuola-edile-cfsFar conoscere le opportunità legate al mercato dell’energia solare e le modalità per realizzare piccoli e grandi impianti fotovoltaici capaci di trasformare l’energia associata alla radiazione del sole in energia elettrica. Divulgarne le tecnologie e le procedure di utilizzo con un focus anche sulla recente legislazione di settore che disciplina i criteri per incentivare la produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e lo sviluppo di tecniche innovative per la conversione fotovoltaica. Domani, mercoledì 17 febbraio, con inizio alle ore 17.00, presso il Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino, esperti in materia illustreranno i diversi aspetti della tecnologia necessaria a rendere effettivo l’utilizzo di questa fonte naturale di energia, le sue reali opportunità applicative a livello territoriale, anche in termini di risparmio economico. L’obiettivo: far comprendere i vantaggi concreti e le soluzioni operative assicurate dall’impiego dell’energia prodotta dal sole. Al seminario, dal titolo ‘Energia solare: normative, progettazione e impianti’, partecipano Michele Di Giacomo, presidente del Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia, a cui spetta il compito di introdurre i lavori. Seguono gli interventi di Mario Micali e Paolo Labinto rispettivamente country manager e responsabile commerciale Italia di Solarcentury. L’incontro, promosso dal Cfs irpino in collaborazione con Solarcentury, multinazionale londinese leader nella progettazione, sviluppo e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonte solare, ed Abei (Assocation of British Engineers in Italy), vuol offrire un interessante focus sulla ‘green energy’, legata all’asse del solare fotovoltaico, in grado di produrre energia pulita a costi moderati ed a basso impatto ambientale con una riduzione considerevole dell’inquinamento. Fari puntati anche sulle modalità per realizzare piccoli e grandi impianti fotovoltaici capaci di tramutare l’energia solare in energia elettrica. Oggetto d’analisi infine la normativa in materia che il ministero dello Sviluppo Economico ha varato lo scorso agosto sugli incentivi funzionali alla produzione di energia fotovoltaica ricavata dal sole. “Oggi l’energia fotovoltaica gioca un ruolo importante nell’economia domestica in termini di sostenibilità energetica ed ecocompetitiva – afferma il presidente Di Giacomo – . Assistiamo, su scala internazionale, ad una crescita del mercato di settore che ha contribuito alla creazione di migliaia di posti di lavoro nel campo della ricerca, dell’installazione e della produzione di sistemi fotovoltaici che hanno ricadute positive in termini ambientali perchè rispettano l’habitat circostante. Per questo intendiamo con questo seminario fare un’attenta riflessione locale utile ai professionisti della nostra provincia che operano nel comparto della green economy“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *