sabato 23 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

La nota – Dare risposte concrete

Pubblicato in data: 18/5/2011 alle ore:19:09 • Categoria: Editoriali

punto-interrogativoLa crisi politico-amministrativa in atto al Comune di Atripalda, tra instabilità e incertezza, non fa bene alla città e ai bisogni della gente. L’azzeramento della giunta di centrosinistra a seguito dell’azione intrapresa dal Partito Democratico ha aperto una fase di grande incertezza. Gli effetti della crisi stanno avendo una forte ricaduta su provvedimenti che dovevano essere approvati nel corso di questo scorcio di fine consiliatura. Penso alla Bilancio di previsione in perenne deficit, alla questione parcheggi, alla vertenza mercato e agli atavici problemi delle periferie come Alvanite, alla stesura di un Puc che metta nero su bianco finalmente nuove opportunità di sviluppo socio-economiche per la città, ai progetti di rilancio e valorizzazione del territorio rimasti per l’ennesima volta ancora sul tavolo. Occorre perciò, superata la tempesta, sottoscrivere un patto di fine consiliatura con pochi punti certi e alla portata, attraverso la costruzione di un documento condiviso dalle forze politiche di maggioranza con il quale dare valore e forza, attraverso i contenuti questa volta e non la spartizione delle poltrone, ad una nuova etica della politica e a nuova credibilità delle istituzioni. La città, già di per sé sofferente, ha bisogno di stabilità di governo che restituisca fiducia e speranza ai cittadini. Se queste garanzie non dovessero sussistere allora meglio il voto anticipato per riavviare così un’azione che restituisca davvero valore alla politica. Non è qui il momento di fare un bilancio dell’amministrazione Laurenzano, di quello che poteva essere e che non lo è stato alla fine. Un’amministrazione apparsa il più delle volte in questi anni travolta dagli eventi. Ma gli effetti negativi di questa crisi appaiono evidenti. A partire dall’arresto di un cammino di sviluppo vero del territorio comunale segnato dalle troppe occasioni perse, come denunciato più volte su queste colonne, negli interventi di voci autorevoli. Perciò occorre dare risposte concrete, prima che sia troppo tardi.

A.P.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *