domenica 22 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda pporva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Scippo Antica Abellinum, il 9 giugno la manifestazione di protesta

Pubblicato in data: 31/5/2011 alle ore:14:27 • Categoria: Attualità, Comune

antica-abellinum6Si svolgerà il prossimo 9 giugno la manifestazione di sensibilizzazione della cittadinanza e delle istituzioni rispetto alla vicenda degli scavi dell’antica Abellinum. Un appuntamento che coinvolgerà non solo Atripalda e l’Amministrazione comunale del sindaco Aldo Laurenzano, ma anche i comuni di Avellino, Mercogliano e Monteforte Irpino, nonché tutte le associazioni di categoria e i sindacati che, in questi giorni, hanno comunicato le proprie adesioni. Il corteo partirà da piazza Municipio e, dopo aver percorso le principali strade della cittadina del Sabato, terminerà in via Manfredi, davanti al cancello degli scavi della Civita. Nei prossimi giorni, il Comitato promotore convocherà una conferenza stampa per illustrare il percorso e le iniziative. Ecco il manifesto per la mobilitazione:

Lo “scippo” degli scavi dell’Antica Abellinum è solo la punta dell’iceberg di una situazione di sofferenza che interessa il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra Nazione.
Se una sentenza di un organismo autorevole come il Tar decide che un bene di valore inestimabile per la cultura internazionale e per la collettività, possa essere rimesso nelle mani dei privati, senza che possa essere prevista alcuna tutela e salvaguardia del bene stesso, ma anche senza che gli organi preposti alla tutela del patrimonio culturale di questo Paese, riescano ad intraprendere un percorso legittimo di acquisizione del bene di interesse generale siamo alla morte della cultura!
Il Comitato Pro Abellinum nasce per mettere in atto ogni azione possibile per restituire quel bene alla collettività, ma anche per difendere la cultura italiana.
Per questo motivo il comitato Pro Abellinum chiede al Ministero dei Beni Culturali che gli scavi della Civita vengano immediatamente restituiti alla collettività ed alla cura della Sovrintendenza che ha in atto su quel sito un progetto di riqualificazione e valorizzazione.
Poiché il valore della Antica Abellinum è riconosciuto e indiscutibile, il comitato chiede che ci si attivi per la verifica della sicurezza del sito e la tutela dei beni archeologici.
Lo scippo della Civita è un gesto violento nei confronti dei cittadini che vengono privati di un bene che è parte della storia di ognuno di noi, di ogni irpino e di chiunque abbia a cuore il patrimonio culturale italiano. Pertanto il comitato chiede la mobilitazione e il coinvolgimento di tutti.

Alziamoci e lottiamo per difendere la nostra storia

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *