sabato 21 dicembre 2024
Flash news:   Il Consiglio comunale di Atripalda pporva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia Torna il Consiglio comunale ad Atripalda: solidarietà alle lavoratrici della vertenza Conbipel Il nuovo Puc di Atripalda bocciato dalle forze di centro sinistra: «prevede un consumo di suolo eccessivo e possibilità edificatorie». Foto Laurea Fabiana Carpenito: gli auguri della famiglia “Non è successo niente”, da Spazio Laika ad Atripalda il nuovo romanzo di Stefano Iannaccone Abc si oppone alla vendita del mercatino rionale di Atripalda: “stop al bando”

Spettacolo nel cielo: eclisse e luna rossa. Guarda le Foto di Antonio Cucciniello

Pubblicato in data: 18/6/2011 alle ore:08:04 • Categoria: Attualità

luna-1Occhi puntati al cielo mercoledì sera 15 giugno per lo straordinario spettacolo astronomico andato in scena della luna rossa e della prima eclisse totale di Luna del 2011, la più lunga degli ultimi 10 anni (Foto Servizio di Antonio Cucciniello).
Il fenomeno è stato seguito in tutto il mondo e anche dall’Italia. La sola fase di totalità è durata addirittura cento minuti.
Il momento di migliore visibilità è stato alle ore 22.13, con la Luna alta circa 9 gradi in direzione Sud-Est, all’interno della costellazione di Ofiuco.

luna-91Ma perchè la luna si colora di rosso? A spiegarlo gli esperti: il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro pianeta, frapponendosi tra il sole e il suo magico satellite, impedisce ad alcune frequenze di raggi solari di attraversare l’atmosfera terrestre. Avviene così che riescono a passare e a raggiungere la luna solo quelle più basse, corrispondenti appunto alla colorazione rossa. Di qui lo spettacolo senza precendenti che ci regala il cielo.
luna-11

 

 

 

 

 

luna-12

 

 

 

 

 

 

lunaa

 

 

 

 

 

luna-10

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *