Inquinamento fiume Sabato, caccia ai colpevoli. La Procura di Avellino apre un’inchiesta
Pubblicato in data: 12/11/2011 alle ore:17:33 • Categoria: Cronaca •Inquinamento del fiume Sabato (foto), la Procura della Repubblica di Avellino avvia un’inchiesta.
Lo scopo è quello di verificare lo stato chimico e batteriologico delle acque fluviali che attraversano non solo la città di Atripalda, che risultano sempre meno limpide e sempre più inquinate. Particolare attenzione per i piccoli torrenti che confluiscono non solo nel fiume Sabato, ma anche nel Calore.
L’indagine prende le mosse dopo i numerosi allarmi lanciati da più parti sullo stato d’inquinamento del corso d’acqua; da qui la Procura vuole vederci chiaro e accertare il livello di alterazione dei corsi e di individuare gli eventuali responsabili. L’obiettivo è di tracciare così una mappa dettagliata degli scarichi illegali. In azione ci sarà un pool di magistrati con sopralluoghi affidati al Corpo Forestale dello Stato.
Ovviamente l’attenzione sarà rivolta agli scarichi industriali ma non solo, ci sarà da verificare anche la condizione di smaltimento delle acque di allevatori e agricoltori.
Particolare attenzione sarà riservata all’area del serinese e del solofrano dove le aziende potrebbero aver condizionato la limpidezza delle falde.
La Procura
Torna dunque d’attualità il tema della salvaguardia ambientale, stretto a doppio nodo con la tutela della salute.
Lascia un commento