Surroghe e crisi della politica in città, nota di Antonio Prezioso (Fli)
Pubblicato in data: 25/1/2012 alle ore:16:30 • Categoria: Futuro e Libertà per l'Italia, Politica •A.A.A cercasi politica ad Atripalda. Certo che è un azzardo in questo periodo parlare di politica e della Politica in generale , visto che a partire dal Governo nazionale essa ha abdicato al proprio ruolo.
Lo stesso sta accadendo nella nostra città, con l’approssimarsi della scadenza elettorale tutti gli attori politici hanno dimenticato i problemi della città e hanno cominciato a preoccuparsi esclusivamente delle manovre elettorali. È iniziato il periodo dei convegni, incontri, dibattiti, nei quali però il tema è lo scambio di accuse contro questo personaggio o contro quel partito, ma di contenuti nemmeno l’ombra. Quando non si scambiano le accuse, il tema sono le surroghe dei consiglieri dimissionari. Ben due consigli comunali convocati con l’unico punto all’ordine del giorno : surroga di tizio e di caio.
In questo clima, mentre ad Atripalda si surrogava tutto e tutti, la nostra Scuola media perdeva la presidenza (avevo denunciato tale fatto in un comunicato stampa il 10 gennaio), venendo accorpata al Circolo di Manocalzati. Sia chiaro che questo è l’effetto dei tagli previsti dalla Riforma Gelmini, ma è palese che il lavorio del Sindaco di Manocalzati, nonché consigliere provinciale Tirone, ha fatto si che il piccolo comune avesse la meglio sul nostro. Ecco l’esempio dell’assenza della politica, che come spesso accade, si attiva in ritardo quando il danno è ormai avvenuto, minacciando proteste e manifestazioni, che servono più a scaricare la propria coscienza che ad ottenere risultati concreti. La politica deve intervenire quando serve il suo lavoro di sensibilizzazione e mediazione.
Ma che ci frega, tanto noi facciamo le surroghe dei consiglieri dimissionari.
Antonio Prezioso
Capogruppo Futuro e Libertà Comune di Atripalda
Lascia un commento