venerd� 03 gennaio 2025
Flash news:   Municipalizzata di Atripalda: via libera dal Consiglio comunale all’assunzione di 26 dipendenti a tempo indeterminato Puc, prime osservazioni allo strumento urbanistico. L’architetto Conte: “produce vantaggi solo ad alcuni proprietari dei suoli” Palmiero prolunga fino a giugno 2026 L’Avellino Basket stecca l’ultima gara del 2024 Cambia il gonfalone e lo stemma araldico di Atripalda Va deserta l’asta per la vendita del Mercatino Rionale di Atripalda. Abc: “Ora siamo preoccupati per la svendita a privati” Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027 “Il Natale del mendicante” nei versi di Maurizio De Vinco Ultima gara domani per l’Avellino Basket: arriva la JuVi Cremona Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel

Incrocio via Appia, sicurezza stradale e sistema di raccolta delle acque piovane: le priorità di Vincenzo Moschella

Pubblicato in data: 26/1/2012 alle ore:14:00 • Categoria: Attualità

incrocio_via_appia

In via Appia la sicurezza stradale e quella dei pedoni è pericolosamente mortificata e disattesa nell’incrocio davanti al Centro Commerciale Appia. L’area è, attualmente, regolamentata in maniera sommaria e poco funzionale con cordoli stradali in new jersey che circondano alberi e cartelloni pubblicitari proprio di fronte all’uscita del raccordo autostradale Avellino – Salerno. Le difficoltà in manovra e in attraversamento sono evidenti, così come gli intasamenti in occasione dell’uscita degli studenti del vicino Liceo Scientifico “De Caprariis“. E’ prioritario, quindi, mettere in sicurezza quell’incrocio con la realizzazione di una rotatoria (più volte annunciata), che ridurrebbe la formazione delle code e i tempi di attesa dei veicoli, abbinandola ad un’attenta segnaletica volta a garantire la precedenza ai veicoli che già impegnano la stessa. Una rotatoria sarebbe un toccasana per la circolazione veicolare, ma non è sufficiente se non si decide di potenziare anche i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali: chi cammina a piedi, infatti, si troverebbe a vivere una situazione di oggettiva difficoltà. Bisogna assolutamente pensare anche a percorsi pedonali protetti, quindi, per gli avventori del vicino centro commerciale. Altro intervento da non sottovalutare nell’area è un sistema di raccolta delle acque piovane: non ci sono canali di raccolta e, in occasione delle piogge invernali, la strada diventa un vero e proprio fiume. Evidenti in questo caso i disagi per i pedoni, i residenti, le attività commerciali, così come è evidente il rischio di aquaplaning per le automobili. Invito, infine, l’Amministrazione comunale anche a un potenziamento del sistema di illuminazione e di segnaletica dell’incrocio: un’idea sarebbe quella di installare un pannello luminoso che possa segnalare la chiusura del passaggio ferroviario e fornire percorsi alternativi alle automobili per evitare ingorghi e caos.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *