Taglio alberi nella villa comunale post emergenza neve, il vicesindaco De Vinco: “Dopo i pini procederemo con i platani di via Appia”. Guarda le Foto
Pubblicato in data: 29/3/2012 alle ore:17:00 • Categoria: Attualità •Operai a lavoro in villa comunale per il taglio degli alberi indeboliti a causa del peso della neve. Da questa mattina gli uomini della ditta “Rodia Antonio” di Serino stanno provvedendo all’abbattimento delle piante pericolanti (foto). Già abbattuto il pino all’ingresso della villa e diverse piante a cespuglio, da oggi al via anche l’abbattimento di tutti i pini napoletani del viale. L’ordinanza del Comune, infatti, prevede che tutti gli alberi pericolosi individuati dall’Utc in quanto aventi radici superficiali vengano tagliati, al loro posto saranno piantati altri tipi di arbusti. Peccato che con le chiome sempreverdi dei pini vada via anche l’ombra e, quindi, il refrigerio dal sole estivo. “Ci sono voluti quasi due mesi per avviare questi lavori – spiega il vice sindaco e assessore all’Ambiente Maurizio De Vinco -. Dopo la riapertura della villa al pubblico il taglio degli alberi pericolosi è il secondo step. Questo rappresenta un intervento di taglio straordinario, dopo Pasqua interverremo sui platani di via Appia taglio per il taglio ordinario. Abbiamo avuto il permesso dalla Stapa Cepica (Settore T.A.P.A. – Ce.P.I.C.A. di Avellino) per l’abbattimento di due platani malati e uno per l’installazione della nuova rotatoria“.
Solo delle domande.
I costi di quest’intervento sono compresi nei 141mila euro spesi per l’emergenza neve o verranno iscritti alla voce “pulizie pasquali”?
E’ stata esperita qualche gara per l’affidamento dei lavori o si tratta di affidamento fiduciario?
Nella seconda ipotesi, perché sempre la solita ditta; per convenienza economica o per “solido radicamento”?
Che fine farà il legname di risulta, sarà per caso accatastato assieme alle querce tagliate nella pineta?
Quando si procederà a sistemare: p.za Orta, Parco pubblico, ecc. prima o dopo le prossime feste?