venerd� 22 novembre 2024
Flash news:   Alla Camera dei Deputati presentato “Il terzo paradigma” scritto dal professore Sergio Barile e Sabino Morano Detenzione e Spaccio di stupefacenti: i Carabinieri di Atripalda arrestano un 46enne Cgil Avellino con Laika e Lupus in Fabula in piazzetta degli Artisti per ricordare il 23 novembre Frode finanziaria a un commerciante atripaldese: sottratti 115mila euro Il Consorzio dei Servizi sociali A5 incassa un finanziamento da 200 mila euro per politiche verso le famiglie “CSI. È stato un tempo il mondo”: il libro di Zoppo allo Spazio Laika L’Avellino Basket supera l’ostica Nardò La Scandone Avellino espugna Monopoli Il derby tra Benevento e Avellino finisce 2-2 Puc, la giunta Spagnuolo adotta lo strumento urbanistico dopo un iter durato 13 anni

Verso il voto, il candidato al consiglio comunale Ivan Rizzitelli (Patto civico per Atripalda) punta a realizzare mercatini di prodotti agricoli a km zero, valorizzazione delle eccellenze del territorio per nuove opportunità lavorative

Pubblicato in data: 21/4/2012 alle ore:16:29 • Categoria: Lista "Patto Civico per Atripalda", Politica

ivan-rizzitelli1Realizzazione di mercatini di prodotti agricoli a km zero, valorizzazione delle eccellenze del territorio, ma anche creazione di nuove opportunità lavorative”. Questi solo alcuni degli obiettivi di Ivan Rizzitelli. Agronomo, lavora per un’associazione di produttori di olio d’oliva come responsabile di progetti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dell’olivicoltura, al miglioramento qualitativo dell’olio di oliva ed all’ottenimento di certificazioni della rintracciabilità di filiera delle produzioni. “Ho scelto di candidarmi al fianco del Sindaco Laurenzano perché è una persona perbene. Questa condizione forse non è sufficiente, ma sicuramente è necessaria per essere un buon amministratore. Laurenzano , inoltre, è la figura ideale per guidare un gruppo composto da molte persone che si affacciano per la prima volta all’impegno politico e che vogliono proporre un modo nuovo di amministrare, fatto di idee, impegno, competenza. Considerando la mia professione, il mio percorso formativo e le mie personali inclinazioni, vorrei occuparmi di tutela dell’ambiente e di sviluppo sostenibile. La difesa dell’ambiente è, infatti, un dovere e vivere in un ambiente sano è un diritto di tutti. Proteggere l’ambiente che ci circonda vuol dire proteggere la nostra salute e quella degli altri. Le iniziative finalizzate alla difesa dell’ambiente che possono essere realizzate sono molteplici: esiste una specifica legge nazionale ed un regolamento regionale che prevedono, per il comune di residenza, la messa in dimora di un albero per ogni neonato. Le piante sono fornite gratuitamente dalla Regione, mentre il Comune deve individuare spazi verdi esistenti o superfici nuove, adatte ad accogliere le piantagioni arboree. Mi piacerebbe creare parchi, o spazi all’interno di parchi, dove ogni bambino ha il suo albero. Questa iniziativa è volta ad una tutela diretta dell’ambiente, grazie alla creazione di spazi veri o al mantenimento di quelli esistenti. Ma è prevista anche una tutela indiretta che vede la creazione di un forte legame tra i bambini e la natura”.
Quindi, l’obiettivo relativo alla valorizzazione delle eccellenze del territorio: “Un’altra iniziativa è la realizzazione di mercatini di prodotti agricoli a km zero – ha spiegato Rizzitelli – . Si tratta di prodotti agricoli locali, realizzati da aziende della zona. I vantaggi derivanti dal consumo di prodotti agricoli a km zero sono molteplici e non riguardano esclusivamente l’aspetto ambientale , ma rientrano a pieno titolo nel campo dello sviluppo sostenibile. Si hanno, infatti, benefici per la tutela dell’ambiente quali riduzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto degli alimenti e dei prodotti agricoli e sostegno all’agricoltura locale impedendo l’abbandono dei terreni e la loro cementificazione. Vantaggi sono previsti anche sul fronte della crescita economica: vengono, infatti, sostenute aziende locali e valorizzate le eccellenze del territorio; inoltre, in questo modo potrebbe essere rivalutata in ottica diversa, più in linea con le attuali tendenze di mercato, la vocazione commerciale del nostro comune. Infine, i vantaggi sociali di questa iniziativa sono la creazione di nuove opportunità lavorative volta a contrastare il crescente spopolamento delle zone interne rurali”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

32 risposte a “Verso il voto, il candidato al consiglio comunale Ivan Rizzitelli (Patto civico per Atripalda) punta a realizzare mercatini di prodotti agricoli a km zero, valorizzazione delle eccellenze del territorio per nuove opportunità lavorative”

  1. GRASSO ha detto:

    ECCO UNO DEI PERSONAGGI DEL PDL CHE DOPO AVER CONTESTATO LAURENZANO PER 5 ANNI ADESSO LO ESALTANO…………………SIETE SENZA DIGNITA’……………

  2. ridicolo ha detto:

    bisogna avere una faccia veramente tosta per appoggiare laurenzano dopo 5 anni in cui ha distrutto il paese ti consiglio di tornare a spremere le olive la politica non e’ per te se queste sono le premesse

  3. minuccio ha detto:

    bravo ivan inizia gia da ora!! con tutto il terreno incolto pianta un po di insalata melenzane pomodori !! ora e periodo di piantagione !!!

  4. Carlo ha detto:

    Ivan Rizzitelli uno dei volti più perbene di questa campagna elettorale. Un giovane che merita la fiducia di molti. Sono le persone come lui che possono dare un futuro migliore in questo paese alla deriva.

  5. Scettico ha detto:

    Il giovane candidato, preso dal ruolo, a parte le ingenue considerazioni su Laurenzano atto a guidare un gruppo composto da molte persone, dimostra di essere a tale contatto con la realtà che non si è accorto che la mattina i contadini, che im maggior parte comprano e rivendono, sono rimasti massimo in tre. Ormai….

  6. Franco ha detto:

    sicuramente senza esperienza in politica. ma perché non dare fiducia a questo giovane che ci mette la faccia???

  7. VA' ZAPPA ha detto:

    ………..A POLITICA E’ NATA COSA…………

  8. EX PDL ha detto:

    MI RACCOMANDO NON SBAGLIARE QUANDO FAI IL COMIZIO NON PARLARE CONTRO LAURENZANO PERCHE’ COME HANNO DECISO I TUOI CAPI STRUMOLO E DEL MAURO ADESSO LAURENZANO E’ UN GRANDE SINDACO………..QUINDI DIMENTICATI TUTTO QUELLO CHE HANNO DETTO DI MALE SU LAURENZANO NEGLI ULTIMI 5 ANNI……………….

  9. ANTONIO LEMME ha detto:

    devi prima togliere i manifesti che hai incollato contro Laurenzano ….almeno 4 contro l’ex sindaco
    com’è? mo’ è bbuono Alduccio?
    Non avete un po’ di dignità politica
    non avete un briciolo di coerenza
    la politica è roba seria non fa per voi

  10. BONACCIONE ha detto:

    NON LO CONOSCO BENE MA IVAN MI PARE NO BONACCIONE CHE PERO’ SEGUE LE PERSONE SBAGLIATE COME QUEI “SIMPATICONI” DI DEL MAURO E ROMANO

  11. cittadino ha detto:

    Dai vostri commenti emerge tutta la vostra invidia e paura per questo candidato… Chi lo conosce sa che si tratta di una persona per bene, seria, fuori dai soliti giochi politici…

  12. Paolo ha detto:

    Critiche strumentali e poco pertinenti. Rizzitelli ha fatto due proposte concrete e chi lo attacca non riesce a trovare niente di meglio che tirare in ballo Laurenzano, il PdL, Romano, Del Mauro. Io poi le condivido le idee proposte, ma che dovremmo fare per migliorare questo paese costruire qualche altro centro commerciale o qualche capannone industriale? Meglio scuramente l’idea di un albero per ogni bambino

  13. fatman ha detto:

    LE CRITICHE SONO GIUSTE PERCHE’ NON POSSIAMO AFFIDARE ATRIPALDA A DELLE PERSONE (COMPRESO RIZZITELLI) CHE PER 5 ANNI HANNO CONTESTATO LAURENZANO ED ADESSO LO ESALTANO QUESTO SIGNIFICA CHE NON SONO PERSONE AFFIDABILI E CHE PUR DI SEDERSI SU UNA POLTRONA PASSANO ANCHE SULLE PROPRIE IDEE E SONO CAPACI DI QUALSIASI TRASFORMISMO E SLEALTA’

  14. STAMMO BELLI STAMMO ha detto:

    quisto co tutti i problemi che tene atripalda penza ai mercatini a km zero diceva toto’ ma mi facci il piacere

  15. Giulio ha detto:

    Ragazzo colto, perbene e disinteressato…troppo facile da attaccare! Perchè non si parla dei personaggi improponibili e delle “raffinate” signore che hanno avuto il cattivo gusto di candidarsi pur non sapendo formulare una frase di senso compiuto, figuriamoci di fare proposte?!?

  16. cittadini attenti ha detto:

    Bravo Rizzitelli! Ottime idee che non tutti sono in grado di comprendere ed apprezzare!

  17. angelo ha detto:

    Seppure inesperto, con intelligenza e passione ha avuto il coraggio di scendere in campo: è a persone come Rizzitelli che dovremmo dare la possibilità di fare politica!!

  18. Chiara. ha detto:

    Attaccare uno come Ivan è come sparare sulla croce rossa. Non avete talmente nulla da dirgli che continuate a dire sta cosa su laurenzano.
    Altra cosa, le sue proposte, perchè di proposte trattasi, sono talmente lontane dalla portata del QI, della maggiorparte di voi, che non riuscite a capirle nemmeno il valore ed il potenziale per l’economia e lo sviluppo del paese.
    LA VERITA’ è una, il livello di certi commenti è davvero terra terra e di conseguenza TERRA TERRA deve essere il livello dei supporters delle altre liste. ORmai siamo alla desolazione più totale, speriamo che almeno il livello culturale dei nostri amministratori si mantenga medio alto, perchè il paese rischia davvero di sprofondare nelle mani di troppi.
    Vorrei dire una cosa a tutti: SAN SABINO ERA AMANTE DEI FORESTIERI, ma certi forestieri A CUI VOGLIONO DARE IN MANO ATRIPALDA, MANCO SAN SABINO LI ACCETTEREBBE.

  19. Sara ha detto:

    Sarà un caso che le critiche sono tutte di basso livello e mal scritte? Specchio di chi non può che votare per i propri simili….Forza Ivan: tu ti distingui!!

  20. ridicolo ha detto:

    CHIARA CHI SONO QUESTI FORESTIERI, FAI I NOMI ……… ivan può essere simpatico ma le cose che ha detto sul suo attuale sindaco sono GRAVI.

  21. nonsoloamici ha detto:

    Hai molti sostenitori che ti stimano! Comunque vada sarà un successo!

  22. giorgio ha detto:

    ti mando a quel paese e lo faccio a Km0, perchè sono di Atripalda….

  23. peppe ha detto:

    PAURA?? Avversari certo che dovete averla: questo raggazzo è un validissimo candidato!!

  24. Giusi Marchetta ha detto:

    I commenti che ho letto mi hanno fatto male al cuore.
    Ecco perché me ne sono andato.
    I cittadini atripaldesi stanno diventando gente senza cuore.
    Conosco benissimo Ivan e so quanto vale.
    Ha deciso di rischiare e si è buttato in questo calderone puzzolente che è la politica, fetente come direbbe mia nonna quando parliamo di politica locale.
    Le sue proposte provengano da ciò che ha studiato per tanti anni, mi sembra naturale che un esperto del settore si senta portato ad affrontare in prima battuta temi a lui più vicini.
    Purtroppo gli Atripaldesi avrebbero apprezzato di più, che so:
    Consigli comunali ai tavoli del bar, Mega Bunga Bunga in piazza, focaroni di San Sabino a forma di cerchi
    in modo da saltarli con doppio giro della morte con i propri “mezzi”, crociera con champagne e Schettino lungo il fiume Sabato e perché no Atripalda capoluogo!
    Più che un sindaco ci vorrebbe un pastore, per prepararsi alla transumanza autunnale…

  25. stefano ha detto:

    presuntuoso sia il candidato ma soprattutto i suoi montati sostenitori che evidentemente sono tutti dotati di capacita’ oltre la norma e sono di nobile famiglia

  26. Airmax ha detto:

    ….fai quello che ti dice la testa e non farti furviare da nessuno….porta avanti le tue idee ma sappi che è difficile perchè in questo postaccio sono pochi a poterle capire e perseguire….

  27. Cittadino Atripaldese ha detto:

    Bravissimo ragazzo colto intelligente e di buona famiglia, un tesserato e militante del PDL , ha fatto giustamente la guerra a LAurenzano per poi allearsi e condidarlo a sindaco……??? Ivan ti stimo ma hai sbagliato momento e lista per candidarti non puoi sostenere colui che hai criticato per 5 anni ……

  28. lupone76 ha detto:

    Caro amico ci vuole coraggio canditarsi con il tuo nemico………………….

  29. marco ha detto:

    SEI SOLO UN TRASFORMISTA PASSI DA UNA PARTE ALL’ALTRA SENZA DIGNITA’

  30. convinto ha detto:

    stefano, ciò che tu chiami presunzione è in realtà solo amorproprio….ed è evidente che non hai idea di ciò che parlo.

  31. Sara ha detto:

    Stafano, non sono necessarie straordinarie capacità e nobili origini per comprendere il valore di Ivan e per stimarlo! Noi sostenitori non siamo montati, ma MOTIVATI! E naturalmente ci indignamo leggendo alcuni squallidi commenti….

  32. ANONIMO ATRIPALDESE ha detto:

    MI PIACE LA CANDIDATURA RIZZITELLI MA NON QUELLA LAURENZANO (IL MEDICO HA UNA MISSIONE NON PUO’ FARE IL SINDACO). SE NON DOVESSE AFFERMARSI RIZZITELLI IN QUESTO COMUNE ALLO SBANDO SPERO SI AFFERMINO LE SUE IDEE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *