Parte la videosorveglianza in città, le telecamere da giorni riprendono e registrano tutte le immagini
Pubblicato in data: 24/6/2012 alle ore:23:30 • Categoria: Attualità, Comune •Parte la videosorveglianza in città. Si è conclusa nei giorni scorsi l’installazione dell’impianto di telecamere che serviranno a monitorare le zone del centro della cittadina del Sabato.
L’occhio elettronico da alcuni giorni sta iniziando infatti a riprendere e a registrare tutte le immagini monitorando costantemente le arterie principali: una telecamera 20x brandeggiata con movimento a 360° è collocata in via Manfredi e punta su piazza Umberto I e via Manfredi mentre altre due sono installate sulla rotatoria della Maddalena con movimento a 180° per tenere sotto controllo via Roma e via Appia. Un progetto di sicurezza nato in sinergia tra il comandante dei Vigili Urbani di San Potito, Domenico Giannetta e quello del Comando atripaldese guidato dal tenente Sabino Parziale. A giorni sarà installata la segnaletica per evidenziare le aree videosorvegliate. Prossima tappa l’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento che ne disciplinerà il funzionamento. Il sistema, realizzato dalla NetPharos di Mercogliano è stato finanziato con fondi regionali. Il sistema di sicurezza urbana integrata si muove lungo due direttrici: la prima riguarda la rilevazione e l’archiviazione in banca dati dei numeri di targa dei veicoli che transitano e la seconda relativa al tipo di veicolo in transito grazie ad una telecamera di contesto.
Le telecamere sono collocate lungo via Roma con due varchi di rilevazione, in entrambi i sensi di marcia, alla rotonda della Maddalena e in via Manfredi con l’impianto più potente. Per la realizzazione dei collegamenti delle telecamere alla rete dati è stata realizzata una rete Wireless Hiperlan a 5.4Ghz e presso il Comando di Polizia Municipale è stato posizionato il monitor ed il server che sarà anche accessibile via Internet previa autenticazione. L’archivio dei numeri di targa dura sette giorni dalla registrazione, le immagini registrate qualche giorno in più. A queste quattro telecamere si aggiungono quelle già installate dal Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica sicurezza, nel quadrivio di via Appia con via Tufarole collegate direttamente con la Prefettura di Avellino, la Questura ed il Comando provinciale dei Carabinieri.
iniziativa lodevole e apprezzabile.
si puo’ agganciare al sistema una video camera da installarsi nella villa comunale?::::: sarebbe il massimo.
Ciao fanno bene che c’è la video sorveglianza cosi chi sbaglia fanno le multe ciao