Taglio del nastro questa mattina per il centro Aprea di contrada Novesoldi. Lunedì inaugurazione della sala per non vedenti. Foto
Pubblicato in data: 27/10/2012 alle ore:15:13 • Categoria: Sociale •Taglio del nastro questa mattina del centro sociale “Aprea” di Atripalda (foto). La struttura comunale affidata al Consorzio dei Servizi Sociali A6 è ubicata in contrada Novesoldi.
All’inaugurazione presenti il sindaco Paolo Spagnuolo, il direttore del Consorzio Carmine De Blasio ed il senatore del Pd Enzo De Luca.
«La riqualificazione di questa struttura sociale è il simbolo di come la buona politica – commenta il primo cittadino – riesca ad essere servizio e a stare vicina alla propria comunità, alle fasce più deboli con le associazioni di volontariato con cui fare sistema». Il centro comprende anche un’aula allestita con attrezzature informatiche per i non vedenti e per ipovedenti che sarà inaugurata invece lunedì pomeriggio, alle ore 17.
«Un centro per attività rivolte a persone con disabilità visiva, unico in provincia di Avellino – spiega il direttore Carmine De Blasio – che accoglierà persone non vedenti e ipovedenti di tutte le fasce di età residenti nei ventinove comuni dell’ambito A6. Volgiamo dare così un segnale positivo al nostro territorio». Per il senatore De Luca invece: «il centro è una realtà importante sul territorio come il consorzio per le fasce deboli a cui eroga servizi fondamentali».
Dopo il taglio del nastro del primo cittadinao è seguito un convegno sul tema «Di che normalità stiamo parlando?». Relatori Antonio Vella, vicesindaco di Monteverde, Calo Mele, direttore Caritas Diocesana di Avellino, Letizia Cesarini Sforza, vicepresidente Europa Anty Poverty network, Carmine De Blasio, direttore del Consorzio dei Sevizi Socilai A6, Dimitri Musto, assessore alle Politiche Sociali di Atripalda, Paolo Falessi dell’associazione «Ladri di Carrozzelle», Marcello Zecchino, già assessore delle politiche sociali provinciali e Nanda Santoro sociologo pedagogista clinico. Nel pomeriggio previsto uno spettacolo di musica con Umbi Maggi, storico bassista dei Nomadi, Ladri di carrozzelle, cabaret e Angels of street animation.
La struttura ospita le attività mattutine programmate e finanziate dal Consorzio A6 e affidate alla cooperativa sociale “Aprea”. Agli inizi di ottobre il Consorzio A6 aveva inaugurato un altro centro per disabili fisici a Montefusco.
Lunedì 29 ottobre alle ore 17.00, ancora un nuovo servizio sarà avviato in un spazio attrezzato dell’edificio in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Atripalda. Si tratta di un centro per attività rivolte a persone con disabilità visiva. Unico in provincia di Avellino, accoglierà persone non vedenti e ipovedenti di tutte le fasce di età residenti nei ventinove comuni dell’ambito A6.
Il centro si propone quali obiettivi principali quelli di:
• offrire attività a carattere educativo e sociale idonee per la disabilità visiva che comporti un potenziamento dei prerequisiti;
• offrire attività di tiflodidattica ai ragazzi non vedenti e alle scuole di riferimento;
• offrire, attraverso l’elaborazione dei progetti individualizzati, opportunità di integrazione sociale e reinserimento nel territorio di residenza;
• favorire, mediante le attività socio-educative organizzate attraverso la costituzione di piccoli gruppi di lavoro, la crescita della persona sul piano cognitivo, sociale e creativo.
Le attività previste sono le seguenti:
• potenziamento dei prerequisiti per l’autonomia personale;
• laboratorio tattile;
• officina dei sensi (odori, sapori, suoni);
• laboratorio di informatica;
• alfabetizzazione braille;
• azione di sostegno familiare mediante offerta di occasioni di incontro, di ascolto e di consulenza;
• consulenza tiflodidattica ad insegnanti.
Il centro sociale sarà gestito da personale dipendente del Consorzio A6.
All’inaugurazione di lunedì 29 ottobre parteciperanno il sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, il direttore del Consorzio A6, Carmine De Blasio e il presidente del C.d.A., Salvatore Antonio Carratù.
Lascia un commento