Successo per le visite guidate organizzate dalla Pro Loco atripaldese
Pubblicato in data: 5/11/2012 alle ore:14:35 • Categoria: Cultura •Mese intenso per la Pro Loco Atripaldese che negli scorsi week-end ha accompagnato gruppi di turisti alla scoperta del complesso e variegato patrimonio storico-archeologico-artistico della Città. L’Associazione, da sempre impegnata nella promozione della conoscenza del territorio, offre un servizio di visite guidate gratuite, previa prenotazione, durante tutto l’anno.
Attualmente il percorso inizia dalla Dogana dei Grani con l’annesso Museo Archeologico che ospita i reperti provenienti dall’antica Abellinum e dalla necropoli di Capo La Torre. Le tappe successive sono lo Specus Martyrum, la chiesa di Sant’Ippolisto e la basilica paleocristiana, luoghi simbolo della tradizione cristiana in Irpinia. Si prosegue con la visita al Palazzo Civico e alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie e con una sosta nel centro storico per raccontare ai visitatori la storia di Atripalda dall’Alto Medioevo alla signoria dei Caracciolo. Il prospetto della vecchia dogana, la toponomastica e la presenza delle botteghe sono la testimonianza delle intense attività produttive ed economiche che si svolgevano nel centro storico di Atripalda fino alla seconda metà del 1800. La passeggiata in città è un’occasione per far conoscere, oltre i luoghi, i prodotti tipici e le attività sportive e socio-culturali della nostra città.
Nell’ultimo mese le volontarie del Servizio Civile hanno guidato una comitiva di 10 persone composta da napoletani, francesi e romani e un gruppo di 30 persone provenienti da Brindisi e Polignano a Mare (BA) che hanno avuto modo di conoscere la cittadina del Sabato in occasione di Giullarte.
Le visite guidate danno l’opportunità di entrare in contatto con altre realtà che si interessano della valorizzazione dei centri storici minori: di recente l’Associazione Altre Vie di Roma e il Gruppo Archeologico Napoletano si sono fatti condurre alla scoperta della storia della nostra Città, dal III secolo a. C. fino ai giorni nostri.
Ci auguriamo di poter guidare presto i turisti presso il Parco archeologico di Abellinum, Palazzo Caracciolo e la chiesa dell’Annunziata, elementi importanti del patrimonio storico-artistico della Città attualmente inaccessibili.
Volontarie Servizio Civile Nazionale
Pro Loco Atripalda
Lascia un commento