San Sabino, questa mattina la Santa Messa con il vescovo Marino. Nel pomeriggio processione e Santa Manna. Fotoservizio
Pubblicato in data: 9/2/2013 alle ore:13:30 • Categoria: Attualità, Cultura •Questa mattina il Vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino ha celebrato, come ogni anno, presso la chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire, la Santa Messa in onore del Patrono cittadino, San Sabino Vescovo e di San Romolo Diacono. In una chiesa madre gremita dai fedeli, il vescovo unitamente al parroco della Chiesa di Sant’Ippolisto Don Enzo De Stefano, a Don Ranieri Picone e padre Jean Claude hanno officiato la solenne concelebrazione eucaristica.
Assente il sindaco Spagnuolo perché malato presenti le autorità cittadine con il vicesindaco Luigi Tuccia ( anch’egli febbricitante), il comandante dei Carabinieri Costantino Cucciniello, il comandante dei Vigili Urbani Sabino Parziale (che ha custodito la fascia tricolore nelle proprie mani per tutta la funzione religiosa perché non indossata da nessuna autorità comunale), il comitato festa con Giovanni D’Agostino e Gennaro Marena e diversi consiglieri comunali ed assessori.
Nel pomeriggio, alle ore 17, Solenne processione per le vie della città con le statue del Santo Patrono Sabino e di San Romolo. Sempre in serata infine, alle ore 18, nella chiesa di S.Ippolisto Martire, Don Enzo De Stefano, distribuirà ai tantissimi fedeli la Santa Manna, altra antichissima tradizione della città. Il parroco, infatti benedice segnando la fronte dei fedeli con la Santa Manna, un liquido con poteri miracolosi che si dice, sia il sudore delle ossa di San Sabino.
Ma quisto e passerelle e vanno facenno tutte bravi sulo quello sapiti fa e Atripalda muore…