mercoled� 15 gennaio 2025
Flash news:   Scomparsa Pellegrino Capaldo, l’onorevole Gianfranco Rotondi: ‘Figura centrale della prima Repubblica’ Il Giro d’Italia 2025 torna ad Atripalda nella tappa del 15 maggio Addio al professore Pellegrino Capaldo: lutto cittadino per i funerali di domani nella chiesa madre di Sant’Ippolisto Martire. Il cordoglio dell’Amministrazione È morto a Roma il banchiere e professore alla Sapienza Pellegrino Capaldo Ad Atripalda una strada intitolata al lungimirante imprenditore e politico Antonio Capaldo. Foto Carabinieri aggrediti ad Atripalda durante un controllo: l’associazione Commercianti di via Roma chiede maggiori controlli in città L’Avellino Basket batte Piacenza Aggressione ad Atripalda, il senatore Iannone (FdI): “Solidarietà ai Carabinieri aggrediti da extracomunitari” Carabinieri aggrediti nel corso di un controllo ad Atripalda: la solidarietà dell’Amministrazione comunale Cambio della toponomastica ad Atripalda: si presenta via Antonio Capaldo

Si è spento Edoardo Oliva, il ricordo dell’amico Lello Barbarisi

Pubblicato in data: 17/5/2013 alle ore:18:10 • Categoria: Calcio, Sport

proloco-calcio-1997Mercoledì 15 maggio, Edoardo Oliva, ‘o Stagnino, (nella foto il quarto in piedi da sinistra) avrebbe compiuto 70 anni. La moglie Margherita, la famiglia, avrebbero voluto celebrarlo il settantesimo compleanno, e lui stesso, Edoardo, immaginava ad una piccola festa alla quale certamente avrei preso parte anche io. Il destino però ha voluto che lui se ne andasse via una settimana prima, nello stesso giorno in cui la nostra città piangeva pure la dipartita di Carmine Venezia. Pure lui come Edoardo, un antico amico di mio padre e una persona perbene. Ho provato ad immaginarli tutti e tre insieme, Edoardo, Nino e Raffaele, e con Carmine, che il 15 di maggio festeggiavano comunque i 70 anni di Edoardo, a proposito del quale, in una speciale pubblicazione di Giosino Tirone, non mancai di ritenerlo come uno dei più grandi talenti del nostro calcio. Difficile da marcare e difficile da rubargli palla. Dribbling troppo stretto e bacino che proteggeva molto bene il pallone al punto da nasconderlo agli avversari. Imperioso sulle palle aeree. In allenamento, io, il suo mediano, mi guardavo bene dall’avvicinarmi perché aveva sempre un pallone da farti passare tra le gambe. Fu un notevole punto di riferimento per noi ragazzi e calciatori, persona umile e sempre in grado di esprimere con obiettività il suo giudizio sui tanti aspetti della vita. Un ottimista. Un uomo perbene. La foto in cui siamo ritratti è quella di un torneo Over 30 disputato sul campo dei Frati Minori, Edoardo nonostante gli acciacchi anche in quella circostanza non mancò di nascondere il pallone agli avversari. Sono certo che continuerà a farlo pure lì perché quella era la sua specialità, con Alfredo e Fabrizio a prenderlo in giro come sempre facevano in allenamento…. e nelle trasferte con la 127. Credo di sapere come andrà a finire. Gli racconterà di Giancarlo Antognoni, e di una partita contro! Ancora una volta.

l’amico Lello Barbarisi

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Si è spento Edoardo Oliva, il ricordo dell’amico Lello Barbarisi”

  1. Antonello ha detto:

    Un uomo semplice ma di grande esempio!
    Mi auguro che possa riposare in pace

  2. Nappo Carmela ha detto:

    Sentite condoglianze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *