Successo per il “Premio Scianguetta” a Manocalzati, concorso nazionale del miglior giornalino scolastico. Fotoservizio
Pubblicato in data: 28/5/2013 alle ore:14:20 • Categoria: Cultura •Successo di partecipazione per la manifestazione conclusiva della XIII edizione del Concorso nazionale “Il migliore giornalino scolastico – Carmine Scianguetta” che si è svolta il 23 maggio scorso nel castello di San Barbato di Manocalzati. La giuria di qualità, composta da giornalisti provinciali e da insegnanti dell‘Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati hanno premiato i migliori lavori giunti da tutta Italia, assegnando un punteggio in base a criteri prestabiliti, tra cui l’originalità dell’impaginazione grafica dei giornalini e i temi trattati al loro interno. Lavoro svolto in collaborazione con gli alunni dell’Istituto comprensivo manocalzatese che hanno selezionato i lavori delle scuole elementari e medie e di quelle superiori. Questi i giornalini premiati:
Edizione scuola dell’Infanzia 1° Classificato “Il mondo dei piccoli” di Rutigliano( Bari),
Scuola primaria 1°premio VIII Circ ” Don Milani (SA) e Dir. Did Polignano a mare (BA).
Sc. Media 1° Pr.SMS “Cotugno ” Ruvo di Puglia e SMS “Amendola De Amicis ” di San G. Vesuviano Ist. Comp Primo P. IC di Rovito (CS) e IC di Formia (LT). Sc. Sec. di II Grado 1° Pre. ISS “Jommelli di Aversa (CE) e IIS “Roncalli” di Poggibonsi (SI).
Premio Siani Liceo classico di Lacedonia e Premio Afeltra SMS “Pascoli-Fresa” Di Nocera Sup.
La consegna dei premi è avvenuta nell’ambito del convegno conclusivo dal titolo “Io Cresco…la scuola mi forma, la Società mi apprezza” che ha visto la partecipazione di autorità politiche, civili, militari e del mondo del giornalismo. Nel corso della giornata è stato presentato anche il giornalino di istituto “Comprensiamoci”.
Oltre ai saluti del dirigente scolastico, dottoressa Ivana Giorgetti, del presidente del Coni Giuseppe Saviano, e dei primi cittadini di Manocalzati, Parolisi e Candida, e della responsabile del giornalino, la professoressa Pina Guarino. Molto apprezzati dai ragazzi gli interventi dell’arbitro di serie A Carmine Russo e dello scrittore Alessio Puleo.
A spiegare l’importanza del giornalismo e della figura del giornalista il direttore Salvatore Biazzo.
A consegnare il premio Siani il direttore di AtripaldaNews Alfonso Parziale. A moderare l’incontro il giornalista e direttore di Abellinum Ciro De Pasquale.
Lascia un commento