luned� 30 dicembre 2024
Flash news:   Cambia il gonfalone e lo stemma araldico di Atripalda Va deserta l’asta per la vendita del Mercatino Rionale di Atripalda. Abc: “Ora siamo preoccupati per la svendita a privati” Noah Zula Mutanda Kasongo e l’Avellino insieme fino al 2027 “Il Natale del mendicante” nei versi di Maurizio De Vinco Ultima gara domani per l’Avellino Basket: arriva la JuVi Cremona Il Consiglio comunale di Atripalda approva all’unanimità un ordine del giorno di solidarietà alle 9 lavoratrici Conbipel L’Avellino in campo domani con il Picerno dopo l’eliminazione in coppa Scandone Avellino, il bilancio finale del presidente Trasente Il team atripaldese Eco Evolution Bike saluta il 2024 con il tradizionale pranzo sociale Obbligo di catene per neve a bordo o pneumatici invernali sulle strade provinciali e regionali dell’Irpinia

Cfs, bilancio positivo per la work experience dei 3 studenti di Valencia: pronti a replicare l’esperienza in futuro

Pubblicato in data: 19/6/2013 alle ore:08:48 • Categoria: Attualità

scuola-edile-cfsSi conclude positivamente la work experience internazionale vissuta in Irpinia da Marin Veselinov Marinov, Mario Agustìn Estrella Rodrìguez e Giorgio Stefano Cuccolini. I tre studenti spagnoli ospitati, dal Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino, in un percorso di studio-lavoro sul tema energetico. La D’Agostino Angelo Antonio di Montefalcione e l’AV Project di Manocalzati: le due aziende che hanno accolto, per oltre due mesi, gli allievi valenciani, impegnati sul campo del risparmio energetico dei fabbricati (fronte che ha interessato due discenti) e delle energie alternative per il terzo studente. Oggi (martedì 18 giugno), nella sede dell’Ente paritetico, l’incontro sull’Erasmus appena concluso. “Siamo venuti in Irpinia – affermano gli studenti – con il desiderio di apprendere quanto più possibile. Ed abbiamo imparato moltissimo sul fronte lavorativo e formativo. Senza dubbio è stata un’esperienza unica ed esaltante”.  “I ragazzi – racconta Paola Di Natale presente alla cerimonia, insieme a Tiziana Ruta, in rappresentanza dell’AV Project – erano preparatissimi dal punto di vista strutturale. Hanno mostrato una voglia di conoscenza davvero meritoria, ricevendo il plauso del nostro staff tecnico. Per la valenza di questa iniziativa, siamo aperti a ripetere esperienze formative simili”. Possibilità che non esclude nemmeno Michele Di Giacomo, presidente del Cfs. “E’ stato un confronto internazionale- dice – davvero significativo anche sul fronte culturale e linguistico. In ottica professionale, abbiamo preferito declinare l’attività più sul campo lavorativo che su quello didattico. Così da dar loro un contributo esperienziale maggiormente pratico. Ed il risultato è stato soddisfacente. Questo ci motiva a pensare nel replicare in futuro interventi del genere”.  “Auguro ai ragazzi – aggiunge Carmine Piemonte, vicepresidente dell’Ente paritetico irpino – che, al rientro in Spagna, possano mettere quanto prima in pratica le competenze apprese per un virtuoso ingresso nel mercato del lavoro”. “In questa provincia vessata dalla crisi – evidenzia Antonio Famiglietti, segretario Cgil e componente del Cda del Cfs in qualità di membro della Fillea-Cgil – ragionare di queste esperienze è estremamente rilevante perché dà l’idea di un settore, quello edile, che pensa oltre al momento di difficoltà”.

“L’Erasmus appena concluso – termina Mennato Magnolia, segretario provinciale della Filca Cisl – qualifica sempre più l’operato e le azioni dell’Ente bilaterale irpino impegnato sul territorio, da oltre trenta anni, nella formazione professionale in edilizia e sul fronte della sicurezza sui luoghi di lavoro. Auguro anch’io ai tre allievi un buon futuro lavorativo”.
Il progetto di respiro internazionale nasce dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia) contattato, per l’attivazione della collaborazione, dall’omologa Istituzione spagnola. E si sviluppa secondo gli obiettivi di Reforme: l’organizzazione che riunisce i principali enti bilaterali di formazione in edilizia dei nove Paesi europei attualmente aderenti (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Finlandia, Svezia e Svizzera).

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Cfs, bilancio positivo per la work experience dei 3 studenti di Valencia: pronti a replicare l’esperienza in futuro”

  1. Lucia ha detto:

    Questa cosa ci fa aumentare il rammarico per non avere l’università ad avellino. Quante opportunità abbiamo perso per averla fatta a Benevento e non da noi? Quanti soldi? Quante esperienze? Quanti giovani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *